I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Bologna città 30 – Più spazio alle persone
Utente: FIU Fondazione e Innovazione Urbana Comune di Bologna
Agenzia: Comunicazione Sottosopra Bike Friendly
Direzione Creativa: Elena Milazzo e Eleonora Casini
Art Direction: Anna Piccini
Graphic Design: Anna Piccini e Luisa Cassoni
Illustrazione: Alice Callegari
Il “brand” Bologna Città 30
Il 1° luglio 2023 Bologna è diventata la prima grande Città 30 in Italia. Si tratta di un nuovo concetto di città, che mette al centro la salute delle persone e punta ad azzerare le morti in strada.
Bologna Città 30 si trasforma per diventare più silenziosa, equa, spaziosa, con strade sicure e inclusive, nove aree verdi e pedonali, piste ciclabili.
Obiettivi
• Sensibilizzare e informare la cittadinanza sul concetto di città 30, sfatando i pregiudizi e fornendo gli strumenti per apprezzare un nuovo ambiente urbano.
• Creare una reputazione positiva della città 30 e della città delle persone in generale.
• Incoraggiare e accompagnare le persone in un cambio di comportamenti.
Target
Tutta la cittadinanza con diverse priorità, a partire dai primi beneficiari e cioè persone che si spostano a piedi e in bici, famiglie con bambini, anziani, persone con disabilità.
Brand identity
La progettazione della brand identity si è focalizzata sull’immediatezza e la pluralità delle target personas. Da qui l’ideazione di un logo dinamico in grado di visualizzare i tanti valori positivi della Città 30 attraverso un sistema di icone facilmente riconoscibili e una palette di colori che esprimono solarità, rassicurazione, calma, felicità, energia.
Il percorso comunicativo ha previsto tre campagne multisoggetto costruite attorno al visual brand: il pre-lancio teaser per stimolare un primo livello di interesse; una seconda fase centrata sui principali cambiamenti in positivo; la terza fase (2024) con il coinvolgimento diretto delle cittadine/i.
Il tono di voce è sempre positivo, informale e si affida a un design dalle sfumature pop per aprire un dialogo con l’intera comunità bolognese.
Punti di forza
L’identità di Bologna Città 30 è facile, immediata e pluralista. Grazie alla sua scalabilità e riconoscibilità ha guidato un consistente mix di attività, tra cui sito web, social network, affissioni, flyer, gadget, cantieri, outdoor, eventi di prossimità, ecc.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.