Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Bologna città 30 – Più spazio alle persone

Bologna città 30 – Più spazio alle persone

Premi
Primo Classificato Socio Culturale

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

Mostra
Special Star per il Copy Strategy
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Bologna città 30 – Più spazio alle persone
Utente: FIU Fondazione e Innovazione Urbana Comune di Bologna
Agenzia: Comunicazione Sottosopra Bike Friendly
Direzione Creativa: Elena Milazzo e Eleonora Casini
Art Direction: Anna Piccini
Graphic Design: Anna Piccini e Luisa Cassoni
Illustrazione: Alice Callegari

Descrizione

Il “brand” Bologna Città 30

Il 1° luglio 2023 Bologna è diventata la prima grande Città 30 in Italia. Si tratta di un nuovo concetto di città, che mette al centro la salute delle persone e punta ad azzerare le morti in strada.
Bologna Città 30 si trasforma per diventare più silenziosa, equa, spaziosa, con strade sicure e inclusive, nove aree verdi e pedonali, piste ciclabili.

Obiettivi
• Sensibilizzare e informare la cittadinanza sul concetto di città 30, sfatando i pregiudizi e fornendo gli strumenti per apprezzare un nuovo ambiente urbano.
• Creare una reputazione positiva della città 30 e della città delle persone in generale.
• Incoraggiare e accompagnare le persone in un cambio di comportamenti.

Target
Tutta la cittadinanza con diverse priorità, a partire dai primi beneficiari e cioè persone che si spostano a piedi e in bici, famiglie con bambini, anziani, persone con disabilità.

Brand identity
La progettazione della brand identity si è focalizzata sull’immediatezza e la pluralità delle target personas. Da qui l’ideazione di un logo dinamico in grado di visualizzare i tanti valori positivi della Città 30 attraverso un sistema di icone facilmente riconoscibili e una palette di colori che esprimono solarità, rassicurazione, calma, felicità, energia.
Il percorso comunicativo ha previsto tre campagne multisoggetto costruite attorno al visual brand: il pre-lancio teaser per stimolare un primo livello di interesse; una seconda fase centrata sui principali cambiamenti in positivo; la terza fase (2024) con il coinvolgimento diretto delle cittadine/i.
Il tono di voce è sempre positivo, informale e si affida a un design dalle sfumature pop per aprire un dialogo con l’intera comunità bolognese.

Punti di forza
L’identità di Bologna Città 30 è facile, immediata e pluralista. Grazie alla sua scalabilità e riconoscibilità ha guidato un consistente mix di attività, tra cui sito web, social network, affissioni, flyer, gadget, cantieri, outdoor, eventi di prossimità, ecc.

16°
Posizione
XXVIII Edizione
2024
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Corporate identity
CATEGORIA
Socio Culturale
Agenzia
Sottosopra
Sottosopra è prima di tutto un modo di essere. Sottosopra è però anche un'agenzia di comunicazione bike friendly di Milano, con un logo che la dice lunga sulla quadratura delle nostre campagne online e offline: per ogni progetto di comunicazione ci caliamo nei panni dei clienti, creiamo un groviglio...
Credit
Elena Milazzo
CEO & Creative Director
Sottosopra
Sottosopra ha trasformato una passione in missione: supportare le aziende con idee coraggiose legate alla sostenibilità e alla mobilità pulita. Amo la comunicazione politicamente scorretta. Credo che le idee migliori nascano pedalando. Nella vita precedente ero una rockstar (quasi sicuramente sono morta a Woodstock). PS. Philip Roth doveva essere immortale.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione