Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: C4 sito web istituzionale
Utente: C4 SRL
Agenzia: C4 SRL
Direzione Creativa: Leonardo Gatti
Concept Design: Leonardo Gatti
Structural Design: Leonardo Gatti
Graphic Design: Leonardo Gatti
Software Development: Leonardo Gatti
Usability: Leonardo Gatti
C4 Carbon è un’azienda che realizza prodotti di fascia alta per le immersioni in apnea e la pesca in apnea. L’azienda vende in tutto il mondo e con questo progetto ha voluto rivoluzionare il suo modo di presentarsi sia ai clienti B2C che ai clienti B2B.
C4 Carbon ha dovuto fare una scelta in quanto diversi clienti appassionati di apnea non apprezzavano la pesca e così si è reso necessario creare due siti per esprimere al meglio le caratteristiche di ogni disciplina: Freediving, dedicato all’apnea e Spearfishing, dedicato alla pesca, oltre a un piccolo e-shop. Tutti i siti sono stati realizzati in quattro lingue. I siti hanno sostituito definitivamente il catalogo utilizzato in passato dagli agenti, così le schede prodotto sono state arricchite di tutti gli elementi utili alla vendita.
OBIETTIVI
1. Separare il catalogo per l’apnea da quello per la pesca in apnea
2. Migliorare la user experience (navigazione e ricerca) con una nuova struttura del sito e
con i tool per la scelta della pinna e della scarpetta.
3. Rendere le schede prodotto più informative e emozionali rispetto al sito precedente.
APPROCCIO STRATEGICO
Sono stati individuati gli elementi chiave del progetto in modo da poterli raccontare coerentemente. Sono stati analizzati i problemi di utilizzo del sito con strumenti di visual analytics ed è stato sviluppato un nuovo layout per le schede prodotto.
INTERVENTO CREATIVO
Abbiamo sviluppato un layout elegante ma dinamico per esprimere il posizionamento di fascia alta dell’azienda. Le schede prodotto mostrano subito i punti di forza dei prodotti e li esaltano tramite testi, foto e video emozionali.
Nel sito dedicato all’apnea si è dato maggiore spazio a un’immagine evocativa degli ambienti e delle sensazioni per valorizzare la bellezza delle immersioni in apnea e degli incontri che il mare può regalare.
Nel sito dedicato alla pesca si è dato maggior risalto a un’immagini evocativa delle tecniche e degli ambienti limitando le foto di pesci catturati, contrariamente a quanto avviene nel settore, esprimendo così una sensibilità maggiore dell’azienda.
Abbiamo inoltre sviluppato due strumenti per aiutare gli utenti a trovare la pinna e la scarpetta più adatte alle loro esigenze, sia per la pesca che per l’apnea, basandoci su alcune caratteristiche definite. Queste soluzioni si sono rese necessarie in quanto le domande più frequenti fatte degli utenti riguardavano proprio la scelta di questi prodotti.
Abbiamo studiato infine una nuova navigazione da menu più rapida e mirata per raggiungere due obiettivi: 1) far conoscere al cliente l’intera offerta di prodotti e 2) permettergli di raggiungere rapidamente la categoria o i prodotti di interesse
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.