Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Campagna Istituzionale Più Libri Più Liberi
Utente: Associazione Italiana Editori
Agenzia: Zampediverse
Casa di Produzione: Zampediverse
Casa di Postproduzione: Zampediverse
Direzione Creativa: Moreno Pirovano
Art Direction: Federica Perrone
Illustrazione: Francesco Bongiorni
Elaborazione Digitale: Federica Perrone
Più libri più liberi – Campagna Istituzionale
Da oltre dieci anni lavoriamo con Più libri più liberi, la prestigiosa fiera internazionale del libro dedicata alla piccola e media editoria che si svolge ogni anno alla Nuvola di Roma.
Nel 2023 abbiamo collaborato per ideare e progettare la campagna istituzionale ispirata al tema dell’edizione di quell’anno: “Nomi Cose Città Animali”
Abbiamo iniziato il nostro percorso con una fase di brainstorming e ricerca, finalizzata a sviluppare un concept in grado di catturare l’essenza del tema proposto. L’idea di esplorare “Nomi Cose Città Animali” ha ispirato la creazione di un’illustrazione ad hoc creata da un professionista selezionato da noi: Francesco Bongiorni.
La nostra agenzia ha seguito tutta la progettazione di materiali promozionali con l’obiettivo di attirare l’attenzione del pubblico e creare un’anticipazione entusiasmante per l’evento.
Definita l’idea creativa, il team si è occupato della declinazione della campagna sotto gli aspetti utili alla produzione: dalla parte di adv stampa, quindi quotidiani e riviste, alla declinazione di grandi formati esterni come locandine, pensiline e tutti gli allestimenti dei mezzi di trasporto pubblici nella città di Roma e provincia.
La nostra agenzia è orgogliosa di aver contribuito al successo della Fiera Più libri più liberi 2023, offrendo al pubblico un’esperienza coinvolgente e culturale che ha trasformato il tema “Nomi Cose Città Animali” in un viaggio indimenticabile nell’editoria indipendente.
L’edizione del 2023 ha registrato più di 115 mila ingressi, un record assoluto di presenze, e la campagna ha dimostrato l’importanza di un approccio strategico e creativo nell’organizzazione di eventi culturali di risonanza internazionale.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.