Progetto: #CaraDeATiScrivo
Utente: ABBVIE
Agenzia: SAVE THE CUT
Casa di Produzione: SAVE THE CUT
Casa di Post-Produzione: SAVE THE CUT
Direzione Creativa: Federico Caponera e Luca Venica
Copy: Luca Venica
Regia: Luca Venica
Direzione Fotografia: Luca Nardi
Montaggio: Riccardo Perazza
Color Grading: Riccardo Perazza
Coinvolgere i pazienti affetti da Dermatite Atopica e dare loro la possibilità di raccontare la propria storia, per rafforzare il senso di community, costruire fiducia e avvicinare i pazienti alla figura del medico. Questa la richiesta del cliente, AbbVie, al momento del brief.
Da qui siamo partiti per l’elaborazione del concept di #CaraDeATiScrivo e la presentazione di una sinossi generica, che fosse valida per l’intera campagna multi-soggetto: la lettura in un teatro di posa di una lettera aperta da parte dei pazienti alla propria Dermatite Atopica.
Una volta approvato il concept abbiamo quindi cercato, grazie al supporto dell’Associazione Nazionale Dermatite Atopica, tre pazienti che volessero raccontare la propria storia e il proprio rapporto con la patologia. Attraverso degli incontri online abbiamo raccolto le loro esperienze e le loro proposte di testo. Le abbiamo quindi rielaborate e editate affinché fossero maggiormente efficaci per il contenuto audiovisivo.
Nel frattempo, abbiamo lavorato alla ricerca della location e alla produzione del set, soprattutto in termini di scenografia, luci e suono. Dopo aver ricevuto l’approvazione sui testi, abbiamo organizzato le trasferte dei pazienti per il giorno di riprese. Sul set abbiamo lavorato a stretto contatto con l’Associazione e ognuno dei pazienti, affinché emergessero con sincerità la loro emozione e il loro vissuto, concludendo ogni racconto con un messaggio e un tono di speranza e positività . Le riprese sono quindi passate al montaggio, che ha lavorato alla produzione del contenuto finale, con la musica e i sottotitoli. In parallelo, il reparto art si è dedicato alla produzione di una linea grafica semplice ed elegante per la campagna. Infine, il prodotto è stato distribuito sulle piattaforme social dell’Associazione Nazionale Dermatite Atopica, dove ha raggiunto le istituzioni e la community di pazienti e caregiver.
Frequenta l’Università degli Studi di Udine, dove nel 2014 si Laurea in Relazioni Pubbliche alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Nel 2013 svolge uno stage presso Agorà Srl a Milano, qui si cimenta nella dinamica intersezione tra social media ed eventi. Il suo periodo di un anno a Edimburgo, Scozia, nel 2015, amplia i suoi orizzonti e affina la sua conoscenza della lingua inglese. Tornato a Udine, Luca inizia la sua esperienza come Junior Copywriter presso Emporio ADV dal 2015 al 2020. Qui abbraccia il mondo della creazione di contenuti e del digital advertising, specializzandosi in brand identity e screenwriting. Nel 2020 assume il ruolo di Headwriter presso Save the Cut a Roma, come responsabile dei contenuti e della coltivazione dei talenti all’interno del dipartimento di copywriting. Nel 2022 assume il doppio ruolo di Brand Manager e Headwriter, dove guida la creazione e la gestione di una Business Unit interna e firma di diverse regie di spot.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.