Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Contini 1898 – Nuovo Pack Linea Vini “Sartiglia”
Utente: Contini 1898
Agenzia: SED PLUS
Direzione Creativa: Giordana Dessì
Graphic Design: Lorenzo Saliu
Elaborazione Digitale: Laura Gagliotta
SERIE COORDINATA LINEA “SARTIGLIA” DI CONTINI 1898
Il progetto di immagine coordinata della linea “SARTIGLIA” di Contini 1898 nasce dalla necessità di valorizzare la linea di vini dedicata alla festa più importante di Oristano: la Sartiglia.
La scelta dei soggetti per le tre etichette è stata coordinata con i nomi dei rispettivi vini: SARTIGLIA, PARIGLIA e COMPONIDORI, di quest’ultimo l’uscita è prevista a breve.
Per la creazione del look abbiamo reinterpretato in chiave innovativa gli elementi distintivi del tradizionale evento, proponendoli secondo uno schema grafico che trae unione e armonia dalla frammentazione. Questo concetto si riflette anche grazie alla specularità dell’immagine tra la parte superiore e quella inferiore che riprende l’idea delle carte da gioco.
Gli elementi geometrici si incastrano perfettamente l’uno con l’altro dando vita a composizioni che suscitano il ricordo dei movimenti di cavalli e cavalieri e rievocano lo spirito festoso della giostra equestre. A rafforzare questo aspetto contribuiscono anche le tonalità sgargianti che richiamano i colori vivaci degli abiti tradizionali.
Per ogni bottiglia, è stata creata una palette cromatica in sintonia con le caratteristiche del vino a essa associato: per il bianco PARIGLIA la scelta è ricaduta sui verdi freschi, per il Cannonau SARTIGLIA si è andati sulla gamma dei rossi caldi, e infine per la Vernaccia COMPONIDORI i toni sfumano sull’arancio.
La scelta dei colori differenzia i prodotti garantendo al contempo un’armonia cromatica visiva tra le etichette appartenenti alla stessa linea.
Dopo l’esperienza di lavoro in pubblicità a New York in Madison Avenue è inutile dire che è li che ha lasciato il cuore ma, anche se a malincuore, per metà è rientrata in Italia. La testa nella città che non dorme mai, New York, e il corpo nella città che non si sveglia mai, Oristano, al centro della Sardegna, dove con Lorenzo Saliu ha dato vita alla SEDPLUS. Il suo punto di forza è rappresentato dall’esperienza e dalla preparazione consolidata in anni di lavoro, studi universitari e percorsi specialistici. Oltre all’attività di pubblicitaria si dedica alla docenza in materia di comunicazione e grafica, all’attività di Sommelier Ais e di Consulente di immagine e armocromia.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.