Progetto: Contini 1898 – Presentazione nuova cantina
Utente: Contini 1898
Agenzia: SEDPLUS
Direzione Creativa: Lorenzo Saliu
Concept Design: Giordana Dessì
Structural Design: Gian Luca Pilia
Graphic Design: Gian Luca Pilia
Software Development: Gian Luca Pilia
SITO WEB CONTINI 1898
Il nuovo sito di Contini 1898 nasce dalla necessità di valorizzare la storia della prima cantina nata in Sardegna.
L’obiettivo era sviluppare una comunicazione visiva e testuale in grado di mettere in luce i suoi elementi distintivi presentandoli in chiave moderna.
CONTENUTI:
Per garantire un racconto completo e ordinato, abbiamo creato per il nuovo spazio digitale nove pagine, progettate ad hoc a seconda dell’argomento trattato. Dopo la Home, che accoglie e presenta brevemente la cantina, l’utente può esplorare i vari contenuti: dalla storia della cantina alle caratteristiche legate al territorio che determinano il gusto dei pregiati vini.
Di grande importanza le pagine SARTIGLIA, I GIGANTI e VERNACCIA, incentrate sulle linee più pregiate e sul vino caratteristico della zona di Oristano. Queste sezioni, oltre alle informazioni sul processo produttivo, sono ricche di curiosità, aneddoti e gallerie di immagini che impreziosiscono la narrazione.
STILE:
Abbiamo realizzato e selezionato il materiale fotografico e video e studiato un design inedito che si mantenesse coerente allo stile del brand. In particolare, abbiamo riportato gli elementi grafici che permettono di identificarlo (ad esempio il segno geometrico del cerchio che simboleggia il Sole del Sinis), arricchendoli con animazioni per rendere la navigazione più dinamica e interattiva. Con lo stesso scopo sono stati pensati i cambi di colore dello sfondo, che aiutano a segmentare il discorso.
Per finire, il sito è stato arricchito con dei video racconti sui vini, un’integrazione che in parallelo alla tradizionale presentazione tramite schede tecniche, consente agli utenti di scegliere il modo preferito per esplorare il contenuto.
Dopo anni di vita beata, trascorsi con il sole sul viso e il sale tra i capelli, decide che è il momento di dare una svolta negativa alla sua vita. Tra tutti i mestieri sceglie il più frustrante: il pubblicitario. Dopo gli studi grafici, una lunga gavetta e una Laurea in Scienze della Comunicazione, incontra Giordana Dessì e insieme creano SEDPLUS, la meno nota tra le agenzie sarde più note. Per diletto è docente allo IED dove svolge attività di formazione focalizzata alla persuasione in ambito pubblicitario.
Dopo un entusiasmante tour di studi e prime esperienze lavorative tra le incantevoli vie di Parigi, Venezia e Verona decide, contro ogni previsione, di tornare alle sue radici. Grazie al richiamo delle Sardegna, adesso, si sveglia ogni mattina fronte mare e vive e lavora serenamente nella sua città d’origine. Da Art Director a surfista, la sua vita è un’avventura costante tra onde e creatività.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.