Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Coop – Aperitivo Sociale

Coop – Aperitivo Sociale

Premi
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Coop – Aperitivo Sociale
Utente: Coop Italia
Agenzia: Break Design
Direzione Creativa: Andrea Banfi
Art Direction: Fabiana Nuzzi
Graphic Design: Emanuela Di Lascio, Lucia Gallo e Fausto Vasile

Descrizione

Un concept rivoluzionario per la nuova linea di alcolici a marchio Coop: il “diritto all’aperitivo” come momento di condivisione e collante sociale che da sempre accompagna le occasioni di convivialità più disinvolte e informali.
Quattro pilastri dell’aperitivo all’italiana:
il bitter agrumato, dal gusto dolceamaro e dall’inconfondibile colore estivo, ideale per la preparazione dello Spritz Veneziano;
il bitter deciso, di gradazione alcolica più pronunciata e dal carattere intenso, ottimo con la soda o come ingrediente base del Negroni;
i due Vermouth di Torino bianco e rosso, tradizionali on the rocks e ottimi da mixare nei classic cocktails internazionali come l’Americano, lo Sbagliato, il Martini Dry…
Come rendere credibile una proposta di prodotti così aspirazionali, solitamente associati a grandi brand internazionali, a firma di un’insegna distributiva?
Con una grande idea – l’aperitivo sociale – e un design concept potente: 4 carte di un gioco da scoprire insieme, con 4 simboli diversi per sottolineare la diversa natura degli spirits rappresentati, 4 icone che sintetizzano l’origine territoriale delle ricette, e 4 aggettivi che descrivono la personalità di ciascun aperitivo.
Il cerchio rappresenta l’aperitivo per antonomasia, “LO SPIGLIATO”, dal gusto morbido, rotondo e agrumato, coronato dal leone di Venezia e colorato come un tramonto estivo. Ideale per lo Spritz, naturalmente!
La losanga allude al gusto pungente del bitter, “LO SCICCOSO”, elegantemente forte e deciso nelle sue note erbacee – la testa di serpente richiama Milano, mentre il rosso intenso anticipa il carattere di questo iconico aperitivo italiano.
La stessa figura, l’esagono, orientato in due modi diversi per le due facce della stessa medaglia: il Vermouth di Torino, nelle sue declinazioni bianco o rosso, coronate dalla testa di toro simbolo della capitale sabauda. “L’INTERNAZIONALE” è il rosso, esportato in tutto il mondo e protagonista dei classic cocktail più amati a livello globale; “IL SOFISTA” è il bianco, più raffinato e femminile, compagno delle conversazioni filosofiche serali.
Una gamma che consente alla private label di presentarsi orgogliosamente a scaffale come alternativa credibile alle marche più prestigiose, con un’identità visiva all’altezza della situazione, che nulla ha da invidiare al fascino del brand.

22°
Posizione
XXVII Edizione
2023
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Packaging design
CATEGORIA
Private Label
Agenzia
BREAK
Siamo una realtà unica nel panorama della comunicazione italiana, attiva dal 1978 con clienti di altissimo profilo senza mai perdere l'identità di origine. BREAK non è un nome, ma una filosofia: testimonia da sempre la volontà di rompere le regole per scriverne di nuove, di infrangere gli standard d...
Credit
Andrea Banfi
Designer Supervisor
BREAK
Monzese di origini, si fa le ossa a personalizzare le Smemoranda dei suoi compagni di Liceo. Dopo una Laurea in Industrial Design, viene folgorato dal mondo del packaging, settore nel quale lavora da ormai 20 anni. Appassionato di cultura POP degli anni 80-90 e affascinato dalle dinamiche socioculturali sorte dopo l’arrivo di internet, quando non è dentro le mura dell’agenzia si diletta nel mondo dell’illustrazione come valvola di sfogo tra lavoro e famiglia, e da qualche anno ricopre il ruolo di Docente in Accademia di Comunicazione, esperienza molto formativa e gratificante.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione