I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Coop – Fior Fiore – Vini Tipici
Utente: Coop Italia
Agenzia: Break Design
Direzione Creativa: Andrea Banfi
Illustrazioni: Nicoletta Manno
Account: Alessandra Baicchi e Gaia Rezzonico
FiorFiore è il brand di Coop che firma l’eccellenza: in tutte le categorie, seleziona, garantisce e promuove le specialità di pregio – per l’origine, per gli ingredienti o per la qualità superiore.
Nell’enoteca Coop, FiorFiore era presente con una selezione limitata di vini, etichettati con label federate tra loro, e connotate dall’imprinting del marchio a tal punto da soffocare la personalità dei singoli vini – una mini-linea molto “private label” e poco qualitativa, seppur firmata da cantine importanti.
La nuova identità di linea, completamente rivoluzionata, è ad un tempo “in tune” con la nuova brand identity FiorFiore nel food (codice colore burgundy, marchio “libero” che presenta i prodotti, fotografia emozionale), ma anche rispettosa dei codici di categoria del mondo del vino di livello, a cui questa collezione di bottiglie appartiene.
“Scegliere un vino FiorFiore significa scoprire l’identità di una terra, di una regione o di una particolare zona, con peculiarità uniche. Significa scoprire storie di grandi cantine, pregiati uvaggi e autorevoli enologi. Significa avere la certezza di stappare una bottiglia eccellente, da abbinare ai diversi piatti o da degustare nel calice giusto, per apprezzarne colori, aromi, palato. Ogni vino deve rispondere a requisiti molto elevati, sempre nell’ambito della denominazione di origine di appartenenza (DOC e DOCG): per questo Coop collabora con l’AIS (Associazione Italiana Sommelier) per selezionare i migliori prodotti. Scegliere un vino FiorFiore significa dunque un viaggio nel mondo del vino più prestigioso, che da oggi valica le Alpi per estendersi ad altri Paesi in cui la cultura enologica esprime grandi eccellenze: Germania e Francia, con 6 nobili bottiglie che non potranno mancare nella cantina degli appassionati.”
Questa la nuova filosofia della linea, che comprende 38 etichette complessive (11 rossi, 6 rossi importanti, 12 bianchi, 1 rosé, 2 vini da desser e 6 grandi vini esteri), tutte firmate da cantine diverse, tra le più importanti dello scenario vitivinicolo.
Una collezione che merita un’immagine prestigiosa: la nuova etichetta dei vini FiorFiore ne comunica tutta l’autorevolezza, la qualità e l’origine territoriale. Distinte da 38 illustrazioni disegnate a mano, che raccontano il territorio di provenienza, le nuove etichette presentano ogni vino con eleganza, semplicità e stile contemporaneo. I raffinati colori di fondo, che si armonizzano con il paesaggio illustrato, aiutano il consumatore ad orientare la scelta a scaffale tra diverse tipologie di vino.
L’enoteca del supermercato, infatti, richiede un linguaggio semplice, accessibile, che incoraggi il consumatore curioso ad approfondire il suo interesse: poche informazioni chiare, comunicate con eleganza contemporanea, senza dimenticare quel tocco di poesia che rende il vino così affascinante… e il territorio d’origine diventa un viaggio nella cultura enologica italiana, sconfinando anche in Europa.
A chiusa, la cantina del produttore firma orgogliosamente la bottiglia e ne garantisce la qualità, in un progetto che va oltre il classico “private label”, diventando co-branding, in modo esplicito e dichiarato già in etichetta.
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