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Finalisti: Coop. La rivoluzione del Prodotto a Marchio

Coop. La rivoluzione del Prodotto a Marchio

Premi
Special Star per il Copy Strategy
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
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Credits

Progetto: La Rivoluzione del Prodotto a Marchio
Utente: Coop Italia
Agenzia: Break Design
Direzione Creativa: Andrea Banfi
Art Direction: Fabiana Nuzzi
Graphic Design: Emanuela Di Lascio, Lucia Gallo e Fausto Vasile

Descrizione

Coop lancia 5.000 nuovi prodotti a marchio in 2 anni per rivoluzionare il concetto di “private label”.
Con un progetto senza precedenti in Italia e in Europa sia a volume che a valore, il rebranding firmato Break cambia le regole del gioco: basta packaging system che appiattiscono l’offerta e penalizzano l’unicità dei prodotti – largo alla libera espressione di ogni singolo prodotto, per valorizzare ciascuna delle 5.000 nuove proposte con un’identità visiva differente, impattante, memorabile.
I discount sfiorano quote del 20%, la pressione promozionale aumenta, in 15 anni le marche hanno ceduto metà della loro quota di vendita: in questo scenario il riposizionamento di Coop come nuovo punto di riferimento dei consumatori parte dalla ridefinizione del prodotto a marchio.
Una rivoluzione che il packaging firmato Break porta in vita in quanto strategico e tangibile touchpoint della strategia di marca.
Cambia il posizionamento dell’insegna, che diventa sempre più “marca”.
Cambia il logo Coop, che si libera delle sovrastrutture per ribadire con orgoglio la sua unicità.
Cambia il ruolo di Coop rispetto alle linee prodotto (ViviVerde, BeneSì, il prodotto di base…), che si affermano come marche leader.
Cambia il ruolo del packaging, alfiere di una strategia aziendale rivoluzionaria.
Si parte dalla prima colazione, con oltre 500 prodotti (45% nuovi) in 16 categorie.
Tra aprile e maggio 2022 escono 121 yogurt, 57 caffè, 33 conserve di frutta… un prodotto alla volta, tra innovazioni trendy e classici rivisitati, Break rinnova il vissuto del prodotto Coop sulla volontà di diversificare l’offerta, gratificando soci e non con la scelta più articolata di sempre.
Non più me-too dell’industria di marca: i prodotti Coop si affermano con la loro personalità e qualità, in base agli archetipi di riferimento di volta in volta chiamati in causa – dal giullare all’amante, dall’esploratore all’angelo custode, in un poderoso sforzo creativo per spettacolarizzare lo scaffale.

27°
Posizione
XXVII Edizione
2023
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Packaging design
CATEGORIA
Private Label
Agenzia
BREAK
Siamo una realtà unica nel panorama della comunicazione italiana, attiva dal 1978 con clienti di altissimo profilo senza mai perdere l'identità di origine. BREAK non è un nome, ma una filosofia: testimonia da sempre la volontà di rompere le regole per scriverne di nuove, di infrangere gli standard d...
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