I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Corepla ringrazia l’Italia che ringrazia Corepla
Utente: Corepla
Agenzia: Lorenzo Marini Group
CENNI SULLA MARCA E SUL POSIZIONAMENTO.
Dopo 25 anni di attività, Corepla vuole comunicare in modo autorevole la sua mission consortile, per coinvolgere i suoi stakeholder nel progetto delineato per raggiungere gli obiettivi posti dall’agenda 2030.
Il Consorzio infatti gioca un ruolo fondamentale nel percorso di transizione ecologica che il Paese sta perseguendo e si adopera con impegno costante per informare e sensibilizzare sui temi della raccolta e del riciclo degli imballaggi in plastica.
GLI OBIETTIVI ASSEGNATI
Il progetto istituzionale Corepla vuole trasmettere un messaggio rivolto agli stakeholder del Consorzio che consolidi la propria dimensione valoriale sul territorio nazionale ed esalti la grande filiera di imprese consorziate, in grado di rappresentare un grande sistema di economia circolare molto importante per il nostro Paese.
IL TARGET DI RIFERIMENTO
STAKEHOLDER, OPINION LEADER, DIPENDENTI
LA STRATEGIA CREATIVA
Il primo soggetto, “ Io sono Corepla. E sottolineo RE”, propone l’illustrazione della vetta di una montagna che, grazie alla visione dei protagonisti appartenenti al Consorzio, sarà raggiunta nel prossimo futuro grazie al lavoro di tutta la filiera compatta e coesa verso un obiettivo comune condiviso.
Una promessa di valore – “Io sono Corepla” – a sostanziare l’orgoglio e l’autorevolezza raggiunta e riconosciuta dal Consorzio, in cui si sottolinea, con la frase “E sottolineo RE”, l’importanza valoriale costituita dalle due lettere “RE” – parte integrante del brand – che è la più importante. Infatti le attività descritte nell’annuncio sono tutte legate al “RE” che esprime il cuore della promessa di marca e che racchiude tutti gli aspetti fondamentali delle attività del Consorzio.
Il secondo soggetto “Crediamo nella Reincarnazione” utilizza lo stesso linguaggio simbolico dell’illustrazione di una porta aperta nel cielo, integrato da un messaggio testuale forte e provocativo, per sottolineare l’effetto finale ottenuto dalle attività di recupero e riciclo del Consorzio.
Il terzo soggetto “Corepla ringrazia l’Italia che ringrazia Corepla” propone l’illustrazione di una “girotondo” simbolico a sottolineare l’unione dei protagonisti delle attività consortili, rappresentando così una circolarità progettuale che è il cuore della mission del brand.
Nel contesto dell’annuncio vengono riportati i concetti chiave del ruolo di Corepla e della sua attività, sottolineando elementi fattuali e risultati concreti ottenuti dal Consorzio che “ringrazia” tutti gli attori di una filiera compatta e coesa nazionale che a loro volta ringraziano Corepla.
EVENTUALI INNOVAZIONI
Una comunicazione di grande impatto e di grande forza valoriale che non si perde nella didascalicità narrativa ma esplode la motivazione essenziale della esistenza del Consorzio stesso, la brand purpose appunto.
LA PIANIFICAZIONE MEDIA
La campagna con un formato a pagina intera si è svolta per tutto il mese di agosto – settembre e di ottobre su tutti i principali quotidiani italiani (Corriere della Sera, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, La Stampa e Green & Blue)
IL BUDGET
OLTRE 250k
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.