Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Corporate Identity Birrificio del Pompiere

Corporate Identity Birrificio del Pompiere

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Primo Classificato Visual Identity

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

Mostra
Special Star per il Copy Strategy
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Special Star per il Graphic Design
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Corporate Identity Birrificio del Pompiere
Utente: Progetti Birrai
Agenzia: Perazza
Direzione Creativa: Perazza
Concept Design: Riccardo Perazza
Graphic Design: Dimitri Zonato

Descrizione

L’obiettivo di questo ambizioso progetto portato avanti da Studio Perazza per Progetti Birrai srl, è quello di definire l’immagine del brand di una nuova birra artigianale, il cui storytelling è legato al mondo dei pompieri.
Per avviare questo nuovo brand, la nostra agenzia ha pensato a una strategia dedicata,
analizzando il settore e il territorio sotto ogni punto di vista.
Sono stati studiati i dati di base del settore della birra artigianale in Italia, assieme all’analisi dei competitors nazionali e regionali, come anche i trend del settore.
La strategia ideata, ci ha permesso di individuare gli elementi fondamentali per creare la comunicazione del brand da zero.
Entrando nello specifico, lo studio del naming è stata una parte molto avvincente del processo creativo. Dopo qualche tentativo è stato scelto “Birrificio del pompiere”, senza dubbio è il nome più semplice, ma identifica immediatamente il campo semantico di riferimento ed è distintivo.
Da questo poi siamo passati all’ideazione dei nomi delle referenze in bottiglia e alla spina.
Definita l’anima del brand, ci siamo lanciati nella creazione del logo del nuovo Birrificio del Pompiere così abbiamo ideato e sviluppato un logo che unisse i concetti di manualità ed efficienza, insiti nel lavoro del brand, con lo stile anti-convenzionale e giovane di questa realtà. Il marchio rispecchia l’anima del brand, presentando uno stile geometrico, minimal e pulito.
A cascata poi sono nate tutte le declinazioni possibili.

Posizione
XXVIII Edizione
2024
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Corporate identity
CATEGORIA
Visual Identity
Agenzia
Perazza
Perazza è un'agenzia di comunicazione specializzata nella definizione della Brand Identity aziendale. Viene proposto un approccio integrato, aiutando a comunicare il brand aziendale tramite differenti canali: dal Social Media Marketing al SEO (Search engine optimization), dalle campagne AdWords alla...
Credit
Massimo Vanzetto
Graphic Designer
Perazza
Dopo il diploma e una breve parentesi dove ho fatto il caricatore di distributori automatici ho trovato lavoro alla Milani srl, azienda di sedie, poltrone e divani per l’ufficio, dove ho svolto il lavoro di grafico e responsabile marketing dell’azienda, con particolare dedizione ai cataloghi e listini prezzi dei prodotti. Dopo quasi 3 anni di esperienza approdo il Perazza srl, agenzia di comunicazione dove svolgo il ruolo di Graphic Designer dal 2019, spaziando soprattutto nell’ambito online ma anche in quello offline. Questo ultimo ambito mi ha permesso di ottenere assieme al mio Art Director il Premio Mediastars nella sua 26esima edizione, nella categoria Packaging Design per l’Etichetta 1600 anni di Venezia. Ho collaborato, inoltre, al progetto “Calendario Perazza” pluripremiato progetto al Premio Mediastars nella sezione socio culturale.
Mostra di più
Laura Franceschi
Content Manager e Copywriter
Perazza
Dopo la laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche a Gorizia, nel 2004, lavoro per oltre quindici anni nel settore della progettazione europea, della gestione di partenariati e dei finanziamenti alle imprese. Grazie a questa esperienza imparo a scrivere in modo coerente, convincente e organizzato per comunicare il valore dei progetti che presento per conto delle aziende.

Nel 2019, dopo un corso in web marketing frequentato presso Veneto Formazione per esigenze collegate al mio lavoro, mi avvicino al mondo della comunicazione sul web. Negli anni successivi approfondisco le mie competenze nel settore, avviando un progetto personale di blog e continuando a formarmi come SEO copywriter e copywriter creativa.

Dopo un periodo come freelance, nel 2022 inizio a lavorare per Agenzia Perazza come content manager e copywriter. Nel mio lavoro contribuisco a creare strategie di comunicazione, partendo dall’analisi del contesto e degli obiettivi di clienti e aziende. Scrivo testi per siti web secondo le regole della SEO, per renderli più visibili su Google. Curo i blog di diverse imprese, specialmente nel settore BtoB, definendo piani e calendari editoriali e scrivendo articoli su argomenti strategici per il business delle aziende.

Recentemente ho partecipato come relatrice a eventi pubblici e iniziative formative, trattando temi legati al Green Marketing.

Corteggio da sempre il lato creativo del mondo e sono convita che due più due faccia cinque: nel lavoro e non solo.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione