Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Corporate Identity Birrificio del Pompiere
Utente: Progetti Birrai
Agenzia: Perazza
Direzione Creativa: Perazza
Concept Design: Riccardo Perazza
Graphic Design: Dimitri Zonato
L’obiettivo di questo ambizioso progetto portato avanti da Studio Perazza per Progetti Birrai srl, è quello di definire l’immagine del brand di una nuova birra artigianale, il cui storytelling è legato al mondo dei pompieri.
Per avviare questo nuovo brand, la nostra agenzia ha pensato a una strategia dedicata,
analizzando il settore e il territorio sotto ogni punto di vista.
Sono stati studiati i dati di base del settore della birra artigianale in Italia, assieme all’analisi dei competitors nazionali e regionali, come anche i trend del settore.
La strategia ideata, ci ha permesso di individuare gli elementi fondamentali per creare la comunicazione del brand da zero.
Entrando nello specifico, lo studio del naming è stata una parte molto avvincente del processo creativo. Dopo qualche tentativo è stato scelto “Birrificio del pompiere”, senza dubbio è il nome più semplice, ma identifica immediatamente il campo semantico di riferimento ed è distintivo.
Da questo poi siamo passati all’ideazione dei nomi delle referenze in bottiglia e alla spina.
Definita l’anima del brand, ci siamo lanciati nella creazione del logo del nuovo Birrificio del Pompiere così abbiamo ideato e sviluppato un logo che unisse i concetti di manualità ed efficienza, insiti nel lavoro del brand, con lo stile anti-convenzionale e giovane di questa realtà. Il marchio rispecchia l’anima del brand, presentando uno stile geometrico, minimal e pulito.
A cascata poi sono nate tutte le declinazioni possibili.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.