CONDIVIDI
Finalisti: Cremona: un mondo

Cremona: un mondo

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Special Star per l’Art Direction
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits
Progetto: CREMONA UN MONDO
Utente: AEM CREMONA
Agenzia: Novity – Sistema Espansione Società Benefit
Direzione Creativa: Andrea Bertolini
Art Direction: Andrea Bertolini
Copy: Andrea Pasinetti
Illustrazione: Andrea De Santis
Fotografia: Jacopo Petrucci
Elaborazione Digitale: Jvette Facchinetti
Descrizione
AEM Cremona da oltre un secolo offre servizi ai cittadini di Cremona.
È un’azienda municipalizzata che nel tempo ha cambiato la propria offerta e oggi si occupa permessi ZTL e sosta, parcheggi, sgombero neve ed antighiaccio, segnaletica verticale ed orizzontale, manutenzione pavimentazioni stradali e dei marciapiedi, polo della cremazione, ma presto avrà dei parchi fotovoltaici dai quali ricavare energia pulita da destinare ad attività, edifici comunali e scuole.
AEM si impegna a rivelarsi alla comunità di Cremona come un ente che si evolve e si proietta con decisione verso il domani. Rivitalizzando la propria brand identity e promuovendo una campagna comunicativa, mira non solo a rafforzare la consapevolezza del marchio ma anche a offrire informazioni chiare e precise ai cittadini, alle imprese e agli organismi istituzionali.

Copy Strategy

Titolo del Progetto:
Cremona un mondo

Target di riferimento:
I residenti, le aziende e gli enti che operano a Cremona, parte integrante della vita e dell’economia della città.

Obiettivi di comunicazione:
Rafforzare la Brand Awareness: posizionare AEM Cremona come un’entità moderna e innovativa, che resta fedele ai suoi valori storici di affidabilità e impegno verso la comunità.
Educazione e informazione: chiara distinzione dei servizi offerti da AEM rispetto a quelli gestiti da altre entità, promuovendo una maggiore comprensione dei nuovi progetti e servizi.
Senso di appartenenza: riconnettere AEM con i cittadini attraverso valori condivisi, sottolineando l’impegno comune per un futuro sostenibile.

Driver della Comunicazione:
Presenza: un secolo di storia accanto ai cittadini, evolvendosi per rispondere alle loro esigenze.
Consapevolezza: doppio significato di consapevolezza sia per AEM (della propria evoluzione) che per i cittadini (dei servizi offerti).
Appartenenza: Legame profondo con il territorio, i suoi valori e i suoi cambiamenti.

Messaggi Chiave:
Tradizione e Innovazione: “da oltre un secolo camminiamo con la nostra città e i nostri cittadini verso un futuro migliore, sostenibile.”
Servizi e Futuro: “Ogni servizio che offriamo pianta un seme per una Cremona migliore, verde e sostenibile.”
Comunità e Territorio: “Insieme, costruiamo la Cremona di domani: più sicura, dinamica e rispettosa dell’ambiente.”

Concept Creativo:
Logo e Identità Visiva:
Restyling del Logo: simboleggia l’evoluzione e l’adattamento ai tempi moderni, mantenendo elementi che ricordano la storica affidabilità.
Palette cromatica: differenzia visivamente i 7 servizi offerti, facilitando la comprensione e il riconoscimento da parte dei cittadini.

ADV e Materiali di Comunicazione:
“Cremona, un mondo”: concept flessibile che esalta il ruolo centrale di AEM nella vita dei cittadini, con declinazioni specifiche per ciascun servizio. I servizi di AEM sono le fondamenta sulle quali si
costruisce, ogni giorno, una nuova «Cremona» energica ed ecologica, dinamica e sicura.

Visual: le illustrazioni realizzate da Andrea De Santis sono una sintesi artistica che intreccia i simboli iconici di Cremona con immagini di un avvenire innovativo, creando un ponte tra presente e futuro che suscita interesse e senso di appartenenza sottolineando il connubio indissolubile tra la città e la sua tradizione artistica.

Canali di Comunicazione:
Affissioni multisoggetto formati 100×140 e 600×300 in area urbana
Dinamica (maxi retro) su autobus in area urbana
Mostra presso la Sala Alabardieri di Palazzo Comunale

9°
Posizione
XXIX Edizione
2025
Ha partecipato in
AREA
Press e poster
SEZIONE
Esterna
CATEGORIA
Esterna
Agenzia
Novity
Oltre il confine tra eventi, incentive e comunicazione, diamo forma all’ideale declinazione del brand in ogni ambito. Persone, competenze, esperienza e talenti si fondono nello sviluppo di nuove opportunità, punto di partenza per esplorare territori innovativi e strutturare progetti per l’ingaggio d...
Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione