Progetto: De Marchi – Progetto SEO
Utente: De Marchi
Agenzia: Fattoretto
Direzione Creativa: Massimo Fattoretto
SEO Senior: Giada Sgaravatto
Referente Link Building: Christian Paggiarin
Referente AI e Conent: Iacopo Bernardini
IL PROBLEMA DEL CLIENTE
Nato nel 1946, De Marchi è il primo e più antico marchio di abbigliamento ciclistico esistente ancor oggi attivo. Il brand aveva necessità di recuperare il traffico perso a seguito di una migrazione che era stata mal gestita da un precedente fornitore.
Abbiamo infatti ereditato un e-commerce privo di contenuti, dove la principale parola chiave che tematizza il cliente (“ciclismo”) era assente in tutte le pagine del sito web. Questo, insieme ad altri errori tecnici, aveva portato l’e-commerce a una perdita di traffico e fatturato.
LA SFIDA DA VINCERE
L’e-commerce presentava pagine con poco contenuto e non ottimizzato, un’alberatura deficitaria dove mancava ad esempio il dettaglio delle ricerche stagionali, errori 404, Title e Description non ottimizzati.
La gestione non corretta della migrazione aveva causato un crollo del traffico verso il sito dunque bisognava intervenire il prima possibile.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
De Marchi ha lavorato insieme al team di Fattoretto Agency per recuperare traffico e fatturato persi a seguito della migrazione effettuata non considerando le linee guida SEO.
COME E COSA ABBIAMO FATTO
La situazione ci ha obbligato a ricorrere a fix ed implementazioni urgenti per bloccare il calo dei posizionamenti in SERP e dei tassi di clic sulle pagine di categoria e prodotto: abbiamo identificato le keyword, rivisto l’alberatura e il layout e creato una strategia di link interni.
Inoltre, abbiamo creato tutti i contenuti per le pagine categoria dell’e-commerce presidiando le parole chiave principali (es. “maglia ciclismo uomo”) e attivato una strategia di link building per potenziare i risultati raggiunti grazie alla SEO.
IL RISULTATO
Da ottobre 2022 ad aprile 2023, dunque in circa 7 mesi, abbiamo recuperato il traffico perso con +71% keyword posizionate nella prima pagina di Google e +53% nei primi 3 risultati di ricerca per parole chiave come “maglia ciclismo” o “abbigliamento ciclismo autunnale”, che hanno portato anche a un incremento del fatturato.
Gli stessi clic sono aumentati del +70% mentre le impression del +78%.
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