Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Advertising Online” celebra le campagne pubblicitarie digitali che hanno dimostrato un’eccezionale capacità di coinvolgere il pubblico, innovare nel campo dell’advertising online e ottenere risultati significativi, posizionandosi subito dietro al primo classificato. Questo riconoscimento è rivolto a quelle iniziative di marketing digitale – dai social media ai banner, dal video advertising al search engine marketing – che si distinguono per creatività, strategia e impatto sul target di riferimento.
I criteri di valutazione si concentrano sull’originalità delle idee, l’efficacia nella comunicazione del messaggio di marca, l’uso innovativo delle piattaforme digitali e la capacità di misurare il successo attraverso metriche concrete. Un’attenzione particolare è rivolta alle campagne che riescono a creare un legame autentico con gli utenti, sfruttando la tecnologia per personalizzare l’esperienza pubblicitaria e aumentare l’engagement.
Questo premio sottolinea l’importanza di adattarsi e innovare nell’ecosistema digitale in continua evoluzione, riconoscendo le campagne che non solo raggiungono ma superano gli obiettivi di marketing, stabilendo nuovi standard di eccellenza nell’advertising online. Il Secondo Classificato in questa categoria rappresenta un’eccellenza nell’advertising digitale, dimostrando come la creatività e l’analisi possano confluire in campagne di successo che lasciano un’impronta duratura.
Progetto: Discover Gallura
Utente: Distretto Turistico Gallura
Agenzia: SedPlus
Direzione Creativa: Giordana Dessi e Lorenzo Saliu
Copywriting: Lorenzo Saliu e Andrea Chessa
Art Direction: Giordana Dessi e Lorenzo Saliu
Concept Design: Gian Luca Pilia
Graphic Design: Laura Gagliotta
Social Media Strategist: Andrea Chessa
Elaborazione Digitale: Laura Gagliotta e Gian Luca Pilia
La campagna pubblicitaria social Discover Gallura è stata concepita per la promozione turistica del territorio della Gallura e del nord Sardegna.
L’esigenza del cliente era comunicare questa località come una destinazione Premium per la stagione estiva sul mercato nazionale e internazionale e contemporaneamente creare interesse verso un target giovane come quello dei Millennials e della Generazione Z.
Per portare avanti questi punti abbiamo lavorato sul concetto chiave della vacanza in Gallura come un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.
Per la realizzazione della campagna multi soggetto abbiamo scelto delle immagini suggestive con paesaggi naturali e colori evocativi della stagione, inserendo sempre l’elemento umano e rendendolo protagonista.
Ai diversi soggetti visual abbiamo associato il payoff “Gallura Just More”, diventato anche l’hashtag di riferimento.
“More” è il concetto intorno al quale si muove tutta la campagna: rappresenta infatti il valore aggiunto per chi decide di visitare la Gallura. Per questo motivo lo abbiamo abbinato a diverse parole così da esprimere ogni volta un nuovo claim evocativo da associare a ciascun soggetto.
Le scritte, morbide e dinamiche, sono tutte disegnate a mano. Esse seguono gli spazi attorno alla figura umana per dare maggiore armonia e sottolineare il valore dell’unicità.
Nello specifico abbiamo realizzato sette soggetti statici e un video per la promozione sui principali canali pubblicitari digitali come Google Ads, Meta e altri spazi online. Per ciascuno abbiamo creato una lunga serie di copy e call to action da abbinare ai visual, in lingua italiana, francese e tedesca.
Dopo anni di vita beata, trascorsi con il sole sul viso e il sale tra i capelli, decide che è il momento di dare una svolta negativa alla sua vita. Tra tutti i mestieri sceglie il più frustrante: il pubblicitario. Dopo gli studi grafici, una lunga gavetta e una Laurea in Scienze della Comunicazione, incontra Giordana Dessì e insieme creano SEDPLUS, la meno nota tra le agenzie sarde più note. Per diletto è docente allo IED dove svolge attività di formazione focalizzata alla persuasione in ambito pubblicitario.
Dopo l’esperienza di lavoro in pubblicità a New York in Madison Avenue è inutile dire che è li che ha lasciato il cuore ma, anche se a malincuore, per metà è rientrata in Italia. La testa nella città che non dorme mai, New York, e il corpo nella città che non si sveglia mai, Oristano, al centro della Sardegna, dove con Lorenzo Saliu ha dato vita alla SEDPLUS. Il suo punto di forza è rappresentato dall’esperienza e dalla preparazione consolidata in anni di lavoro, studi universitari e percorsi specialistici. Oltre all’attività di pubblicitaria si dedica alla docenza in materia di comunicazione e grafica, all’attività di Sommelier Ais e di Consulente di immagine e armocromia.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.