Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: E tu che ne sai? Social Media

E tu che ne sai? Social Media

Premi
Secondo classificato sezione Social Media

Il Premio Stella Mediastars per il “Primo Classificato nella Sezione Social Media” celebra le campagne più innovative e coinvolgenti realizzate sulle piattaforme social. Questo riconoscimento premia le strategie di social media marketing che spiccano per originalità, creatività e capacità di generare dialogo, interazione e conversioni in un ambiente digitale sempre più affollato.

Le iniziative possono includere, ma non sono limitate a, campagne su Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, TikTok e altre piattaforme social, valutate per la loro efficacia nel raggiungere e superare gli obiettivi prefissati, sia in termini di engagement del pubblico che di risultati tangibili. I criteri di valutazione considerano l’approccio innovativo nella creazione di contenuti, l’utilizzo efficace delle caratteristiche specifiche di ciascuna piattaforma, l’engagement generato e l’impatto misurabile sulla percezione del brand e sulle performance di vendita.

Attraverso questo premio, il Premio Mediastar intende evidenziare l’importanza di una comunicazione autentica e coinvolgente sui social media, che sappia sfruttare al meglio le dinamiche delle piattaforme digitali per creare legami duraturi tra i marchi e la loro audience.

Mostra
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Primo Classificato Etico Sociale

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

Mostra
Special Star per lo Structural Design
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: E tu che ne sai?
Utente: Azienda Trasporti Milanesi
Agenzia: Neon 2020
Casa di Produzione: Neon Production
Casa di Post-Produzione: Officinaotto
Concept Design: Jacopo Attardo e Stefano Longoni
Graphic Design: Chiara Beretta

Descrizione

Background
In Italia molti pregiudizi nei confronti della comunità LGBTQIA+ derivano da una carenza di informazioni.
ATM è l’azienda di trasporto pubblico milanese, partecipata dal Comune e quindi esposta all’opinione pubblica (e, spesso, ad attacchi mediatici) affrontava per la prima volta questo tema fondamentale per i diritti delle persone e lo sviluppo sociale.
La nostra idea è stata di fornire strumenti per formarsi un’opinione invece di affermare qualcosa e prendere posizione.
La campagna invitava i cittadini a chiedersi quanto ne sapessero dell’identità di genere e della cultura del Pride. Un sito web dava risposte a una serie di domande cruciali sviluppate insieme alla associazione nazionale LGBTQIA+ (Arcigay CIG).
Inoltre, per la prima volta, Milano ha avuto un simbolo ufficiale e permanente della cultura del Pride: il tram arcobaleno, che serve ogni giorno il trasporto pubblico a Milano.

Il brief
ATM nel corso dell’ultimo anno l’azienda è passata sempre più da una comunicazione di servizi a una comunicazione di valori. L’obiettivo era di creare una campagna di orgoglio che parlasse davvero a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro opinione.

L’idea
“E tu che ne sai?” è una campagna pensata per parlare a tutti, con l’obiettivo di portare informazione e cultura ai milanesi e permettere così alle persone di sviluppare il proprio pensiero

Timing
Dal 18 giugno al 17 luglio 2022

Placement
– OOH e digital signage sulle fermate metro, bus e tram in tutta la città (+ 3000 affissioni)
– Un sito web
– Post e stories sui canali ufficiali ATM Instagram, Twitter e Linkedin
– Post sulla newsletter ATM
– Un tram customizzato arcobaleno

Risultati
La campagna ha ottenuto una grande copertura nazionale e locale (TV, stampa, radio, social) oltre all’endorsement del Sindaco di Milano e di molte associazioni LGBTQIA+ (Milano Pride, Arcigay, Pronto CIG, Sentinelli…).
– Reach 90%
– +10 mln contatti
– 97% feedback positivi
– Earned media: +1 mln €

Posizione
XXVIII Edizione
2024
Ha partecipato in
AREA
Internet e multimedia
SEZIONE
Social media
CATEGORIA
Etico Sociale
Agenzia
Neon 2020
Neon è un’agenzia creativa specializzata nella comunicazione dei valori di marca. Sviluppiamo strategie, campagne e progetti per trasmetterne efficacemente l’autenticità e per raccontare brand, prodotti, servizi e iniziative coinvolgendo e attivando i differenti stakeholders. Sappiamo di trattare pe...
Credit
Chiara Beretta
Senior Digital Art Director
Neon 2020
Senior Art Director con solida esperienza in ambito digital.

La carriera di Chiara è iniziata come web designer in Kora per Vodafone.
In Young&Rubicam ha avuto la possibilità di seguire la parte digital di molti brand, tra cui: Coop, Danone, Costa Crociere e Bolton come Digital Art Director.

Ha proseguito la sua carriera nel mondo social e di FCA fino ad entrare in Neon come Senior Art Director sotto la guida della Direzione Creativa di Jacopo Attardo e Stefano Longoni occupandosi della realizzazione di contenuti visivi, UX/UI e campagne banner.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione