CONDIVIDI
Finalisti: Electroelsa tutta un’altra storia

Electroelsa tutta un’altra storia

Premi
Special Star per il Copy Strategy
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits
Progetto: Electroelsa tutta un’altra storia
Utente: Electroelsa
Agenzia: Spada Media Group
Direzione Creativa: Stefano Fantini
Art Direction: Federica Saini e Sabrina Tempesta
Copy: Federica Saini
Casa di Produzione: Matteo Bellesia
Regia: Matteo Bellesia
Direzione della Fotografia: Alessandro Zonin
Casa di Post Produzione: Matteo Bellesia
Montaggio: Matteo Bellesia
Color Grading: Matteo Bellesia
Animazionme e Effetti Speciali: Matteo Bellesia
Colonna Sonora: Federica Saini
Interpretazione: TC REC di Fabio Ardu
Descrizione
Creazione di una campagna TV per Electroelsa, eccellenza italiana nel settore edile, con target esclusivamente B2B. Abbiamo realizzato i loro primi spot tv lanciando il brand attraverso i media nazionali. La nostra strategia creativa ha ridisegnato la loro comunicazione con una campagna “fuori dagli schemi”. Gli spot tv hanno rafforzato la brand awareness del nostro cliente, posizionando Electroelsa come partner di fiducia nel contesto industriale.

OPPORTUNITÀ
Electroelsa, importante azienda italiana che produce soluzioni di sollevamento per cantieri, voleva per la prima volta approcciare il mondo della televisione realizzando una campagna TV. Obiettivo: aumentare la propria brand awareness nel settore dell’edilizia sfruttando una maggiore visibilità a livello nazionale

SFIDA
Come avvicinare il grande pubblico ad un argomento per “addetti ai lavori”, come l’utilizzo di piattaforme sollevanti per l’edilizia? Una sfida difficile e stimolante dunque: realizzare più spot tv per un’azienda puramente b2b mettendo in risalto la qualità dei prodotti come montacarichi, piattaforme a cremagliera e ascensori da cantiere, sottolineando la storicità dell’azienda e la sua capacità di fornire soluzioni sicure e veloci.

SOLUZIONE
La nostra risposta è stata la creatività! Seguendo il claim “Tutta un’altra storia”, abbiamo “messo in cantiere” un progetto a dir poco “favoloso”. Abbiamo infatti realizzato due spot tv dal tone of voice simpatico ed ironico che prendono in prestito le storie più conosciute del patrimonio narrativo italiano e le restituiscono allo spettatore attraverso storie alle quali, in pochi secondi, non mancano colpi di scena.
Raccontare un prodotto tecnico e industriale attraverso storie celebri, come Raperonzolo e Romeo e Giulietta, in una chiave innovativa e divertente si è rivelata una strategia vincente. Un connubio inusuale, ma ben riuscito: lo storytelling fiabesco e il tone of voice ironico catturano infatti l’attenzione dello spettatore e in pochi secondi arriva una scena finale del tutto inaspettata.
Ci siamo occupati di ogni fase: dall’ideazione dello storyboard alle scelte di regia, dal casting e riprese in location fino allo shooting, montaggio e post-produzione. Il team del nostro Centro Media ha sviluppato tutto il piano media tv: gli spot sono stati trasmessi sulle principali reti Mediaset raggiungendo milioni di spettatori e facendo così ottenere al brand una grandissima visibilità.
21°
Posizione
XXIX Edizione
2025
Ha partecipato in
AREA
Audio e video
SEZIONE
Televisione e cinema
CATEGORIA
Prodotto
Agenzia
Spada Media Group
Spada Media Group è il partner per la pianificazione e la realizzazione di campagne pubblicitarie digitali e tradizionali: opera come centro media e società di consulenza per il web marketing, la comunicazione e la creatività con servizi di sviluppo e gestione della presenza sul web attraverso siti ...
Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione