CONDIVIDI
Finalisti: Elica

Elica

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Primo classificato sezione Internet

Il Premio Stella Mediastars per il “Primo Classificato nella Sezione Internet” viene assegnato al progetto che si distingue per innovazione, creatività e impatto nel panorama digitale. Questo riconoscimento celebra le realizzazioni eccezionali nel design di siti web, sviluppo di applicazioni web, campagne di marketing online e strategie di contenuto che stabiliscono nuovi standard di eccellenza.

I criteri di valutazione comprendono l’usabilità, l’accessibilità, il design, la funzionalità, il contenuto, l’integrazione di nuove tecnologie e la capacità di coinvolgere efficacemente il target di riferimento. L’obiettivo è premiare quelle iniziative che attraverso l’innovazione tecnologica e creativa migliorano l’interazione con gli utenti, promuovendo una comunicazione digitale di qualità superiore.

Il vincitore di questa prestigiosa categoria dimostra una padronanza nell’utilizzo di strumenti digitali e tecniche creative per creare esperienze web memorabili e impattanti, che non solo raggiungono ma superano gli obiettivi di business e comunicazione.

Mostra
Special Star per l’Art Direction
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Elica
Utente: Elica
Agenzia: Mapo Studio
Direzione Creativa: Andrea Vianello
Concept Design: Antonino Langella
Structural Design: Antonino Langella
Graphic Design: Antonino Langella
Software Development: Alex Bedendo
Human Computer Interactive: Fabio Chiarato
Usability: Alex Bedendo e Fabio Chiarato

Descrizione

Elica S.p.A. è una società per azioni italiana, costituita nel 1970, specializzata nella produzione di cappe da cucina, piani cottura a induzione e motori elettrici per cappe e per caldaie da riscaldamento. Oltre 50 anni di storia e leadership globale nei sistemi aspiranti da cucina. Azienda italiana all’avanguardia nel design e nella produzione di elettrodomestici dedicati al cooking. Sette stabilimenti in Italia, Polonia, Messico e Cina. Quotata alla Borsa di Milano dal 2006 al Mercato oggi denominato Euronext STAR Milan. Questi i numeri di Elica Spa, perseguiti sotto la costante guida del presidente Francesco Casoli.

Risultati ispirati da valori che da sempre guidano ogni progetto, prodotto, attività:
• il design, che coniuga estetica e performance per un’esperienza di cooking straordinaria;
• l’arte, come modello dei processi creativi e del metodo di lavoro;
• l’innovazione, al servizio di una tecnologia capace di esaltare le funzionalità dei prodotti Elica.

A step ahead
Elica ha fortemente voluto un radicale cambiamento in quello che era la propria presenza on line in termini di sito prodotto, corporate e di tutte le applicazioni che fanno parte del proprio ecosistema digitale. La risposta è stata un progetto basato sul nostro Framework, orientato verso le specifiche esigenze del cliente, e quindi un progetto altamente in linea con gli standard più moderni, fortemente orientato alla customizzazione sia a livello front-end che nei processi back-end.

New Brand design
Lavorando sulla nuova web identity, creata in collaborazione con Landor & Fitch, Mapo ha creato un nuovo HUB dove, oltre a presentare tutte le collezioni di prodotti, il brand instaura con i propri clienti, un rapporto connotato da un’alta interazione con i propri prodotti attraverso tools su area riservata, gestione garanzie, configuratori e tanti strumenti dedicati ai professionisti e al trade.

New Icon System
Sulla scia della creazione della nuova identity, Mapo si è occupata di un altro importante pillar nell’ambito del rebranding di Elica: la creazione di un sistema iconografico dedicata a tutti i touchpoints; web site, supporti cartacei, e, ancora più importante, inserimento di molte di queste direttamente nelle funzioni dei prodotti.

Worldwide & Multimarket Website
Elica è un e-commerce internazionale che gestisce circa 60 diversi siti web all’interno di un’unica piattaforma. Grazie ad una potente architettura delle informazioni, ogni paese può tradurre tutto il sito e inserire i propri contenuti in totale autonomia.

Integrated E-commerce
L’e-commerce si basa su una moderna integrazione headless su Shopify e interessa tutto l’ecosistema degli accessori e parti di ricambio. Tale soluzione, totalmente trasparente all’utente, permette di rimanere svincolati dal frond-end di Shopify per mantenere l’unica del nuovo layout dettato dalla nuova brand identity Elica. (Data rilascio dicembre 2024)

Home page
Home page strutturata e impattante basata su loops video e lanci full screen accompagnati da microinterazioni sempre ben calibrate. Menu complesso e ricco di filtri che aiutano l’utente a trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze. https://www.elica.com/IT-it/

Lista prodotto
Lista moderna e completa di caratterizzante iconografia a livello di categorie principali e funzioni di filtro avanzate per approfondire la ricerca del tuo prodotto. https://www.elica.com/IT-it/cappe

Scheda prodotto
La scheda prodotto accoglie tutte le esigenze commerciali: varianti, colori, ambientazioni, dettagli tecnici e di installazione, relazioni con le più avanzate tecnologie Elica: il tutto mixato sapientemente in un connubio tra attenzione al dettaglio tecnico e grande impatto a livello di UI/UX.

Storytelling
Ogni pagina di Storytelling di prodotto è curata nei minimi dettagli con assets dedicati e una storyline di prodotto coinvolgente e esaustiva, sia a livello di lancio di prodotto TOP che al racconto verticale di una tecnologia passante tra le varie gamme di prodotto https://www.elica.com/IT-it/scopri-nikolatesla

Brand pages
Tutte le pagine di brand trasudano la passione che ha mosso quest’azienda fin dal principio: per questo le abbiamo concepite come un’esperienza unica e viva: tanti concetti e tante informazioni ma sempre calibrate nell’ambito di una Experience, certamente avvincente, ma sempre coerente e divulgativa. https://www.elica.com/IT-it/brand-story

Gestione ed estensione garanzie
Una delle prime applicazione nate con il nuovo sito è la registrazione prodotto: creata sulla base di un algoritmo che calcola la validità della garanzia e la sua eventuale estensione, la sezione attualmente raccoglie migliaia di profili e contribuisce attivamente a migliore la gestione dei prodotti venduti. https://registerproduct.elica.com/IT-it

1°
Posizione
XXIX Edizione
2025
Ha partecipato in
AREA
Internet e multimedia
SEZIONE
Internet
CATEGORIA
Siti Istituzionali
Agenzia
Mapo Studio
Mapo Studio è un’agenzia specializzata nella realizzazione di progetti di comunicazione e marketing digitale a grande valore tecnologico, in grado di offrire una gamma di servizi completa in mercati e settori eterogenei. Supportare nuove idee di business in ogni ambito del digitale è la nostra missi...
Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione