Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Affissioni Emozioni Senza Limiti

Affissioni Emozioni Senza Limiti

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Special Star per il Graphic Design
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Emozioni Senza Limiti
Utente: Mondadori Retail
Agenzia: Absoluta
Direzione Creativa: Francesca Luppi e Francesco Pedrazzini
Art Direction: Ioanna Koman
Copy: Giulia Corazzari
Illustrazione: Ioanna Koman e Marco Pignatelli

Descrizione

PARTENZA DELLA CAMPAGNA
Marzo 2023

MONDADORI RETAIL, CHI SIAMO

Mondadori Retail è la società del Gruppo Mondadori che opera nella vendita diretta attraverso 4 canali di vendita, servendo oltre 20 milioni di clienti ogni anno e attestandosi come la più estesa rete di librerie in Europa. Dispone di un network di oltre 500 librerie, i Mondadori Store, suddivise in 3 format di negozio: Mondadori megastore (grandi superfici), Mondadori bookstore (librerie) e Mondadori point (corner / shop in shop).

Il punto vendita Mondadori Megastore di piazza Duomo, da sempre motore di eventi e presentazioni culturali per la città (oltre 2.5 Mio di ingressi all’anno), a partire dal mese di marzo 2023 è stato oggetto di un cambio di location, di un re-design e di un cambio di ruolo. La relocation ha previsto uno spostamento di poche decine di metri, sempre sotto i portici di Piazza Duomo, mentre il re-design è stato sostanziale e innovativo. Mondadori Duomo da Megastore è diventato un brand autonomo che assume il ruolo di Flagship Libreria di Mondadori.

OBIETTIVI E TARGET DI RIFERIMENTO

Realizzare la campagna di relocation di Mondadori Duomo utilizzandola come occasione per il lancio di un nuovo concept di libreria, flagship store (unico) della catena. Mondadori Store a livello nazionale si rivolge a un pubblico adulto e colto di età fra i 25 e i 60 anni. Mondadori DUOMO si rivolge a un target più giovane, internazionale, attivo sui social, amante dei Manga e degli idoli della musica.

CONCEPT CREATIVO

Mondadori Duomo “Emozioni senza limiti” – Un luogo esperienziale, iconico, punto di riferimento e fulcro per la diffusione di cultura, idee ed emozioni.

STRATEGIA CREATIVA

Abbiamo costruito uno storytelling che sancisce la profonda connessione esistente fra la città di Milano e Mondadori, uniti dalla straordinaria capacità di accogliere e interpretare il sentire in evoluzione e le emozioni che vi orbitano attorno. Abbiamo ricercato un linguaggio innovativo di grande impatto visivo capace di creare una “rottura” nei paradigmi della comunicazione in uso. Abbiamo creato un universo a cavallo fra il reale e l’irreale dove l’universo immaginifico del libro prende vita e diventa un potenziamento colorato della realtà.

Abbiamo ideato un percorso di comunicazione articolato in tre fasi:
1) COMUNICAZIONE DELLA CHIUSURA DEL VECCHIO MEGASTORE
2) COMUNICAZIONE DELLA PROSSIMA APERTURA DEL NUOVO STORE
3) LANCIO DEL NUOVO BRAND MONDADORI DUOMO

PIANIFICAZIONE E BUDGET MEDIA
L’operazione nel suo complesso ha previsto un budget di circa 200K
• STATION DOMINATION MM DUOMO
• AFFISSIONI MIRATE
• VETRINE DEL VECCHIO MONDADORI MEGASTORE
• VETRINE DELLA NUOVA LIBRERIA
• SPOT ADV DIGITAL
• SOCIAL & DIGITAL
• INFLUENCER
• EVENTO DI INNAUGURAZIONE
• COMUNICAZIONE CORPORATE

RISULTATI
• 21.000 ingressi nel primo weekend
• 80.000 ingressi nei primi 10gg
• INGRESSI DUOMO vs OLD STORE +47,7% (primo mese e mezzo vs previous year)
• SCONTRINI DUOMO vs OLD STORE +12,4% (previous year)
• 26.6 Mio di impression sui social
• 1.5 Mio/visualizzazioni TikTok
• 350.000 visualizzazioni di conteuti degli influencer
• 37.7 Mio di impression ADV digital
• 73.000 accessi al sito web

13°
Posizione
XXVIII Edizione
2024
Ha partecipato in
AREA
Press e poster
SEZIONE
Esterna
CATEGORIA
Esterna
Agenzia
Absoluta
Siamo un’agenzia strategico creativa fortemente specializzata nel brand building, che opera con un modello di business consulenziale e con un metodo proprietario. Ci occupiamo di posizionare e rifocalizzare i brand e costruiamo valori di marca durevoli e rilevanti attraverso progetti di comunicazion...
Credit
Francesco Pedrazzini
Partner & Executive Creative Director
Absoluta
Classe 1983, Direttore Creativo e partner di Absoluta approda al proprio progetto imprenditoriale dopo un articolato percorso nei principali gruppi di comunicazione internazionali. Inizia il proprio percorso professionale come Art Director nel 2006 e dopo un anno nel mondo della comunicazione health care, passa in BBDO, sotto la direzione creativa di Giampiero Vigorelli. Dopo 3 anni approda in TBWA dove struttura il suo percorso professionale lavorando su clienti come Adidas, McDonald’s, Henkel ed ENI, grazie ai quali matura una significativa esperienza nella produzione che lo porta anche al conseguimento di numerosi riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale. Sul finire del 2016 entra in VMLY&R come supervisore sul coordinamento internazionale per il brand Lavazza. Il suo percorso professionale continua con un’esperienza all’estero in Svizzera, con un forte focus sul branding e sul digital. Al termine di questa esperienza fortemente formativa sceglie la via imprenditoriale, fondando Absoluta, agenzia di cui è Partner e direttore creativo, improntata su un metodo fortemente consulenzaiale che punta alla creazione di valore attraverso progetti di comunicazione che puntano all’eccellenza creativa e fondati su forte base strategica ed analitica.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione