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Finalisti: Euromilano – Vivere ad arte

Euromilano – Vivere ad arte

Premi
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
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Credits
Progetto: Euromilano – Vivere ad arte
Utente: Euromilano
Agenzia: Absoluta
Direzione Creativa: Francesca Luppi e Francesco Pedrazzini
Graphic Design: Ioanna Koman
Elaborazione Digitale: Ioanna Koman
Descrizione
UpTown Milano: il più grande progetto di rigenerazione urbana in Italia.
UpTown Milano è il primo smart district di Milano ed è parte del più importante progetto di rigenerazione urbana attivo in Italia. Si tratta di un’operazione senza precedenti in Italia, che vede l’azione sinergica di pubblico e privato unendo virtuosamente i progetti UpTown Milano, MIND e Merlata Bloom. La proposta residenziale è centrata sulla concezione abitativa della città del futuro, che unisce in una visione unica lo spazio abitativo e lo spazio pubblico. L’obiettivo è creare tutte le condizioni per rispondere adeguatamente alle nuove esigenze abitative e migliorare la qualità della vita, il senso della comunità e la sostenibilità ambientale. Una delle grandi novità di UpTown Milano è che l’arte è diventata un punto focale e distintivo della proposta residenziale come forma espressiva che contribuisce alla qualità di un ambiente pubblico o privato in quanto crea armonia, bellezza e benessere.

Un inedito storytelling.
Per la prima volta, un grande player nel mercato del real estate, sceglie una modalità differente di comunicare, abbandonando i cliché e la retorica proprie della comunicazione del settore. Il progetto è nato per rispondere a un obiettivo molto preciso: dare voce in modo unico, originale e innovativo agli abitanti di UpTown Milano. Il presupposto di partenza, definito dal management di UpTown Milano, è che il distretto sia oggettivamente espressione di una nuova cultura dell’abitare e che raccontare i suoi abitanti sia la migliore modalità per esprimerlo.
Nasce così “Vivere ad Arte”, il progetto creativo che mira ad utilizzare il linguaggio artistico per raccontare in modo reale, e senza alcun filtro, i veri protagonisti di una scelta abitativa pionieristica e proiettata al futuro. Lo sviluppo ha visto nascere un sodalizio con Mr. Savethewall, artista italiano contemporaneo che coniuga street art e pop art. Nel suo percorso, Mr. Savethewall ha ideato il Lifeshot, un progetto artistico che celebra l’unicità e la straordinarietà di ogni vita.
Nel Lifeshot, il protagonista dialoga con l’artista ripercorrendo la propria vita attraverso sedici oggetti rappresentativi dei momenti salienti e connotativi della vita. Otto di questi oggetti vengono scelti dall’artista, gli altri otto dal protagonista. Ne discende un percorso narrativo introspettivo e intimistico che presto sfocia in un intenso flusso emozionale nel quale la persona si svela nella propria unicità.
Nel progetto “Vivere ad Arte”, gli abitanti di UpTown Milano sono diventati i protagonisti del Lifeshot. All’interno di questo percorso è emerso in modo forte e palpitante come il racconto spontaneo della scelta abitativa dei protagonisti sia stato uno degli elementi maggiormente evocativi. La scelta abitativa si è rivelata essere una componente fondamentale della vita di ognuno in quanto espressione della propria autopercezione, della propria scala valoriale, e del proprio status culturale.
Il risultato ottenuto sono dei contenuti autentici, umani e spontanei, attraverso i quali emergono con forza i valori di UpTown Milano e della nuova cultura dell’abitare di cui è promotore.

Una strategia di comunicazione innovativa
I Lifeshot ottenuti, che consistono in un video del percorso realizzato con Mr. Savethewall e in un composit di sedici scatti fotografici, sono stati donati ai protagonisti. Da questi, sono stati desunti dei contenuti specifici attinenti alla dimensione abitativa e quindi idonei ad essere utilizzati per la comunicazione di UpTown Milano.
Si tratta di contenuti incredibilmente reali e coinvolgenti che non sarebbero mai potuti emergere se non all’interno di un flusso di coscienza libero e non sovradeterminato generato dall’alchimia del Lifeshot. Questi contenuti sono stati raccolti in una area dedicata del nuovo sito web, e sono stati veicolati attraverso un articolato piano editoriale sui canali social e su YouTube. Partendo da questi, sono stati inoltre realizzati degli hero content anche loro oggetto di una ricca pianificazione di adv digitale. Infine, utilizzando gli scatti fotografici del Lifeshot, è stato realizzato un format di comunicazione statico molto impattante e connotativo utilizzato per la stampa, l’affissione e per i formati statici digitali. Si tratta di una piattaforma di comunicazione innovativa e flessibile, che resta lontana da logiche commerciali e mira alla comunicazione della brand essence.

Un’esperienza immersiva nello Swiss Corner di Milano
Il progetto è stato presentato allo Swiss Corner di Milano, che per l’occasione è stato allestito con un’esposizione emozionante degli scatti fotografici dei protagonisti ottenuti con il Lifeshot. Ne è derivato un percorso immersivo che ha permesso al pubblico di conoscere le storie degli abitanti di UpTown Milano e di vivere in prima persona la filosofia di “Vivere ad Arte”. Perché “Vivere ad Arte” è più di un semplice progetto: è un inno alla bellezza del quotidiano e alla ricchezza insita in ogni singola storia. Un invito a vivere la vita con passione, autenticità e consapevolezza, riscoprendo il valore inestimabile dell’unicità di ogni individuo in una nuova dimensione dell’abitare.

Conclusioni
Si tratta di una strategia di comunicazione innovativa e coraggiosa un approccio alla comunicazione molto evoluto che ha voluto mettersi in gioco rompendo tutti gli schemi e i paradigmi. Per questo, non ci siamo affidati a degli influencer noti per dargli un brief e fargli raccontare la bellezza del nostro progetto, ma abbiamo lasciato che i reali abitanti di UpTown, attraverso il Lifeshot, raccontassero nel modo più autentico e non mediato la loro scelta abitativa. Il risultato è stato sorprendente e coinvolgente e l’arte si è rivelata uno strumento potentissimo per trovare un nuovo paradigma di comunicazione in un mercato molto omologato”.
25°
Posizione
XXIX Edizione
2025
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Promotions
CATEGORIA
Touch Point Mix
Agenzia
Absoluta
Siamo un’agenzia strategico creativa fortemente specializzata nel brand building, che opera con un modello di business consulenziale e con un metodo proprietario. Ci occupiamo di posizionare e rifocalizzare i brand e costruiamo valori di marca durevoli e rilevanti attraverso progetti di comunicazion...
Moovie

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