Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Evento per i cento anni dell’azienda Calligaris
Utente: Calligaris
Agenzia: Emporio Adv
Direzione Creativa: Beatrice Finocchiaro e Sara Pittino
Art Direction: Andrea Beltramini
Copy: Alessandra Trost
Visual: Gabriele Pastorutti e Alberto Riva
OBIETTIVO
Dare forma, in soli 4 mesi, a un centenario spettacolare con un evento di brand reputation, tra creazione del concept, individuazione e allestimento della location, regia dell’entertainment, gestione degli ospiti, delle maestranze, dei testimonial e special guest prima, dopo e durante l’evento stesso.
TARGET
B2B e B2C – collaboratori, clienti, amici, media nazionali.
MECCANICA E PUNTI DI FORZA
Tra le aziende simbolo della regione Friuli-Venezia Giulia nel mondo, Calligaris è un’eccellenza per il settore del design che la sera del 20 novembre 2023 è diventata protagonista di un evento celebrativo senza eguali.
“Cent’anni di storia nel segno del futuro”, questo il nome della serata. Un concept ideato per rappresentare una serata che ha portato quasi mille persone, tra autorità, personalità dello spettacolo e collaboratori dell’azienda, giornalisti, all’interno della prestigiosa location del Teatro Giovanni da Udine, completamente trasformato e brandizzato per l’occasione, tra proiezioni di luce e di videomapping nel colore iconico dell’azienda, allestimenti site-specific indoor e outdoor, rivestimenti e backdrop, oltre a un’esposizione museale e un’imponente installazione realizzata per l’occasione.
Cuore pulsante dell’evento, uno spettacolo di prosa, musica e danza in quattro atti, scritto e diretto dal noto regista friulano Massimo Somaglino.
Un’opera prima originale, che ha portato sul palcoscenico del Teatro una scenografia virtuale, attraverso il quale si sono alternati oltre cinquanta artisti tra attori, ballerini, musicisti, cantanti e uno straordinario Luca Ward, voce narrante e presenza scenica senza eguali.
Non poteva mancare, in un evento di questo genere, una food experience d’eccezione, ideata da un celebre Chef stellato che ha voluto omaggiare la storia dell’azienda e del Friuli Venezia Giulia con un aperitivo e una cena di piatti identitari e raffinati.
A suggellare il tutto, la presenza di giornalisti e PR regionali e nazionali che hanno intervistato i fondatori dell’azienda, ma anche i cadeau d’autore del Maestro Giorgio Celiberti, le foto ufficiali dell’evento e un video celebrativo finale, come ricordo indelebile di cento anni di storia, passati in una serata.
PERIODO
2023
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.