I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Fenix II
Utente: ELIS
Agenzia: SAVE THE CUT
Casa di Produzione: SAVE THE CUT
Casa di Post-Produzione: SAVE THE CUT
Direzione Creativa: Federico Caponera
Copy: Federico Caponera
Regia: Federico Caponera
Direzione Fotografia: Gonçalo Alves Viana
Montaggio: Gonçalo Alves Viana
Color Grading: Gonçalo Alves Viana
ELIS, una delle principali realtà di formazione professionale in Italia che opera in sinergia con istituzioni pubbliche e soggetti privati, in Italia e nei Paesi in via di Sviluppo, ha promosso – con il cofinanziamento della Enel Cuore Onlus – un progetto dal titolo Fenix.
Il progetto si rivolge a 20 minori e giovani adulti, di età compresa tra i 14 ed i 20 anni, in conflitto con la legge e per cui l’autorità giudiziaria ha disposto misure limitative della libertà personale. Il progetto unisce il sostegno psicologico dei giovani a una formazione tecnico-professionale in linea con le richieste del mercato del lavoro, fornendo ai beneficiari competenze immediatamente spendibili.
Accanto alle attività di formazione professionale, è stato tracciato anche un percorso di self empowerment nell’ambito del programma “Tutoraggio Uno a Uno ELIS”, realizzato insieme alla LUMSA. Ogni beneficiario del progetto è stato affiancato da un tutor o da un laureando, per sperimentare in modo diretto il valore di una relazione positiva con una figura di sostegno: un punto di riferimento per i ragazzi, pronto ad accoglierli e ad aiutarli.
Fenix II – le storie di Rami, Juan e Luigi
Il video intreccia le storie di 3 giovani, in un tempo di affanno e attesa, ma anche di speranza e voglia di sognare il futuro. Un’iniziativa in cui non sono mancati i momenti critici e le emozioni altalenanti. Fra loro si sono creati rapporti di amicizia profonda e anche le crisi sono state trasformate in occasioni per parlare delle loro emozioni e delle loro paure. Con questo prodotto abbiamo voluto dimostrare che gli errori non devono per forza identificare una persona e il suo futuro: tutti possiamo imparare dagli errori, migliorare e ritrovare un posto nel mondo.
Dopo la laurea in Filologia con una tesi su Dante Alighieri, Federico Caponera frequenta un Master in sceneggiatura e produzione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e successivamente la School of Visual Art, a New York. Studia regia con Paolo Sorrentino, lavora al fianco di Erminio Perocco su progetti documentaristici e culturali e intanto realizza i primi lavori in Madagascar, in El Salvador e dirige i primi cortometraggi, al fianco di attori come Barbora Bobulova, Fabrizio Rongione, Pietro De Silva. Nel 2013 fonda, insieme a Bianca Sartirana, l’agenzia di comunicazione e casa di produzione cinematografica indipendente Save the Cut di cui è il direttore creativo e il presidente, e nel 2021 la casa di distribuzione cinematografica Son of a Pitch. Firma campagne per celebri brand nazionali e internazionali come direttore creativo o regista, ottenendo più di 50 selezioni in premi e festival nel mondo.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.