Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Fenix II

Fenix II

Premi
Primo Classificato No Profit

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

Mostra
Special Star per il Copy Strategy
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Fenix II
Utente: ELIS
Agenzia: SAVE THE CUT
Casa di Produzione: SAVE THE CUT
Casa di Post-Produzione: SAVE THE CUT
Direzione Creativa: Federico Caponera
Copy: Federico Caponera
Regia: Federico Caponera
Direzione Fotografia: Gonçalo Alves Viana
Montaggio: Gonçalo Alves Viana
Color Grading: Gonçalo Alves Viana

Descrizione

ELIS, una delle principali realtà di formazione professionale in Italia che opera in sinergia con istituzioni pubbliche e soggetti privati, in Italia e nei Paesi in via di Sviluppo, ha promosso – con il cofinanziamento della Enel Cuore Onlus – un progetto dal titolo Fenix.
Il progetto si rivolge a 20 minori e giovani adulti, di età compresa tra i 14 ed i 20 anni, in conflitto con la legge e per cui l’autorità giudiziaria ha disposto misure limitative della libertà personale. Il progetto unisce il sostegno psicologico dei giovani a una formazione tecnico-professionale in linea con le richieste del mercato del lavoro, fornendo ai beneficiari competenze immediatamente spendibili.
Accanto alle attività di formazione professionale, è stato tracciato anche un percorso di self empowerment nell’ambito del programma “Tutoraggio Uno a Uno ELIS”, realizzato insieme alla LUMSA. Ogni beneficiario del progetto è stato affiancato da un tutor o da un laureando, per sperimentare in modo diretto il valore di una relazione positiva con una figura di sostegno: un punto di riferimento per i ragazzi, pronto ad accoglierli e ad aiutarli.

Fenix II – le storie di Rami, Juan e Luigi

Il video intreccia le storie di 3 giovani, in un tempo di affanno e attesa, ma anche di speranza e voglia di sognare il futuro. Un’iniziativa in cui non sono mancati i momenti critici e le emozioni altalenanti. Fra loro si sono creati rapporti di amicizia profonda e anche le crisi sono state trasformate in occasioni per parlare delle loro emozioni e delle loro paure. Con questo prodotto abbiamo voluto dimostrare che gli errori non devono per forza identificare una persona e il suo futuro: tutti possiamo imparare dagli errori, migliorare e ritrovare un posto nel mondo.

12°
Posizione
XXVIII Edizione
2024
Ha partecipato in
AREA
Audio e video
SEZIONE
Tecnica audiovisiva
CATEGORIA
No Profit
Agenzia
Save the Cut
Save the Cut è un’agenzia di comunicazione con base su Roma e Milano e una casa di produzione iscritta al MIC. Crediamo nel potere dell'incontro tra il mondo delle aziende e il linguaggio del Cinema. La nostra missione è tradurre la magia della narrazione cinematografica in un'arte persuasiva di com...
Credit
Federico Caponera
Presidente e Direttore Creativo
Save the Cut
Dopo la laurea in Filologia con una tesi su Dante Alighieri, Federico Caponera frequenta un Master in sceneggiatura e produzione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e successivamente la School of Visual Art, a New York. Studia regia con Paolo Sorrentino, lavora al fianco di Erminio Perocco su progetti documentaristici e culturali e intanto realizza i primi lavori in Madagascar, in El Salvador e dirige i primi cortometraggi, al fianco di attori come Barbora Bobulova, Fabrizio Rongione, Pietro De Silva. Nel 2013 fonda, insieme a Bianca Sartirana, l’agenzia di comunicazione e casa di produzione cinematografica indipendente Save the Cut di cui è il direttore creativo e il presidente, e nel 2021 la casa di distribuzione cinematografica Son of a Pitch. Firma campagne per celebri brand nazionali e internazionali come direttore creativo o regista, ottenendo più di 50 selezioni in premi e festival nel mondo.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione