Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Garbara profondità superiore
Utente: Gambara Azienda Agricola
Agenzia: Fkdesign
Direzione Creativa: Federico Frasson
Graphic Design: Alberto Cancian
Un posizionamento di contrasto: Profondità Superiore Abbiamo esplorato il mercato vitivinicolo osservandone i codici stilistici e la comunicazione: un ambiente competitivo in cui l’importanza dell’etichetta pare aver superato quella del vigneto e dell’annata e dove simbologie e posizionamenti di marca si accavallano uno sull’altro. Così, siamo andati a fondo riscoprendo il valore aggiunto di Garbara: il sottosuolo e il suolo in cui le radici delle vigne assorbono il loro nutrimento, poi tradotto in Spumanti di pregiata qualità . Proprio nella profondità si nasconde gran parte della superiorità di un vino. Lassù, in cima a quella collina a 330 metri sul livello del mare, abbiamo definito il posizionamento di marca: Profondità Superiore. Dal copywriting al key visual, Profondità e Superiorità sono le coordinate che tirano i fili di un’identità totalmente rivista che reinterpreta il concetto di territorio e soprattutto di sottosuolo, attraverso una texture che richiama la stratificazione del terreno. Proprio nella gettata composta di più stratificazioni su cui poggia Garbara, abbiamo scelto di narrare questo viaggio, dal profondo verso l’alto, attraverso strati composti dal tempo su cui abbiamo costruito la narrazione del brand.
Dopo una lunga esperienza come Art Director, nel 2000 fonda Fkdesign, agenzia specializzata nella comunicazione di marca per la crescita del business.
Lavora al fianco delle piccole e medie imprese del nordest creando processi di analisi e strategie per definire il posizionamento e l’identità di marca al fine di migliorare le performance aziendali nel medio e lungo periodo. Per il 20° anniversario di Fkdesign è in fase di realizzazione un tributo alla marca, dal titolo SMARCATI, un grido silenzioso nella folla rumorosa del marketing indisciplinato, un appello al rispetto e alla cura dell’elemento più delicato e meraviglioso che si possa desiderare.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.