Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Gemme. L’altra forma dei legumi.
Utente: Zini Prodotti Alimentari
Agenzia: Next Concept
Casa di Produzione: Next Concept
Casa di Post-Produzione: Next Concept
Direzione Creativa: Nicola Colombo
Graphic Design: Ludovico Basile ed Eleonora Bottalico
Project Manager: Stefania Di Stasio
Il Pastificio Zini, storica azienda milanese punto di riferimento per il mercato B2B nella produzione e nell’esportazione in tutto il mondo di pasta fresca surgelata di alta qualità, si affaccia al mondo della GDO con un nuovo brand: Gemme.
Per il lancio di Gemme, un prodotto innovativo da molti punti di vista, Next Concept ha costruito una Visual Identity che ne rispecchiasse valori e potenziale.
Le Gemme sono piccole pepite surgelate che possono trasformarsi, a seconda di come vengono preparate, in primo piatto, contorno o aperitivo. Realizzate con soli tre ingredienti (farina di legumi, acqua e sale), sono un modo nuovo di mangiare i legumi, alternativo e divertente.
L’essenza del prodotto è stata raccontata attraverso la costruzione di un’identità giocosa, che si esprime attraverso la vitalità dei colori e l’imperfezione delle forme: ogni gemma è diversa dalle altre, perfetta nel suo essere imperfetta.
Il packaging è una busta morbida in plastica 100% riciclabile, la grafica è studiata per attirare l’attenzione nel banco surgelati del supermercato. Sul fronte del pack i colori dei legumi, che definiscono la variante di gusto (giallo per i ceci, verde per i piselli, arancione per le lenticchie rosse), sono stati associati alle tinte vivaci dei loro fiori, ottenendo un contrasto originale capace di farsi notare. Il logo nero riprende, nei suoi elementi, la forma del prodotto raccontandone la storia: Gemme nasce dalla terra (linea sotto la G), è quindi naturalità (foglioline), ma è anche esplosione di vitalità (tipografia).
I vari elementi grafici sul pack fluttuano, come fossero sospesi in una nuova dimensione di gusto, comunicando leggerezza e allegria. Il logo stesso diventa elemento grafico che fa da sfondo, rendendosi memorabile e differenziante.
Dopo una formazione nel campo della fotografia e della post-produzione digitale, seguita da alcuni anni di esperienza come art director presso varie agenzie, è cofondatore nel 2013 dell’agenzia di comunicazione Next Concept in cui attualmente ricopre il ruolo di direttore creativo.
Crede nella potenza comunicativa del design che considera, in virtù del suo linguaggio universale, tra gli strumenti più immediati ed efficaci per esprimere l’identità delle aziende e dei loro prodotti.
Per questo, nello stabilire il metodo di lavoro di Next Concept, utilizza un orientamento che ama definire “design-obsessed”, dove i contenuti e la ricerca del tono di voce sono al centro di ogni scelta grafica e verbale. Questo approccio, totalmente condiviso dai suoi collaboratori, viene applicato quotidianamente alle strategie di branding e di content marketing nella gestione dei progetti di cui l’agenzia si occupa.
Da grande vorrei…
Sono una Creative Designer da circa 24 anni. Non ricordo esattamente quando ho iniziato a lavorare ma ricordo ancora la prima emozione di un mio lavoro sugli scaffali dei supermercati: un uovo di Pasqua. Le esperienze in diverse agenzie mi hanno portato sempre più a specializzarmi nel packaging food sviluppando, attraverso la ricerca, una più ampia conoscenza di stili, nuovi materiali e canali di comunicazione. Ho imparato nel tempo a creare una narrativa dietro ogni proposta presentata. Le mie passioni sono la musica in tutti i suoi sound e in tutte le sue forme, il vino e il whisky, dove la mia curiosità nel merito non è solo olfattiva o organolettica, ma anche visiva. Le cover dei 33 giri e dei cd, lo shape delle bottiglie e le loro etichette dalle molteplici tipografie e tecniche di stampa sono per me curiosità e fonte di ispirazione. Ecco! Da grande vorrei disegnare l’Etichetta di un ottimo 30 Years Old.
Sono un giovane Graphic Designer spinto da una forte passione per le arti visive e la grafica. Amo tradurre le idee in immagini e utilizzare il design come veicolo per raccontare ed esprimere la mia personalità.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.