I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Televisione e Cinema” onora le produzioni che si sono distinte per eccellenza nella narrazione, qualità della produzione e originalità, rappresentando il meglio del panorama audiovisivo dopo il vincitore della categoria. Questo riconoscimento celebra film, serie televisive, documentari e spot pubblicitari che hanno lasciato un’impronta indelebile grazie alla loro capacità di coinvolgere emotivamente il pubblico, alla maestria tecnica e alla visione artistica.
I criteri di valutazione includono l’originalità del soggetto, l’eccellenza nella regia, nella sceneggiatura, nella fotografia, nel montaggio e negli effetti speciali, oltre all’abilità di raccontare storie che risuonano con il pubblico a livello globale. Una particolare attenzione è rivolta alle produzioni che hanno saputo sfruttare al meglio il medium per trasmettere messaggi potenti, stimolare la riflessione o semplicemente intrattenere con un alto livello di qualità.
Con questo premio, il Premio Mediastar vuole riconoscere il valore delle produzioni televisive e cinematografiche che, pur non avendo conquistato la prima posizione, hanno dimostrato un impegno eccezionale verso l’innovazione narrativa e tecnica, stabilendo nuovi standard di eccellenza e arricchendo il panorama culturale con le loro visioni uniche.
Laurea con indirizzo musicale al DAMS di Bologna nel 1981, nello stesso anno inizia la sua carriera pubblicitaria come copywriter in STZ.
Nel 1986 passa in Euro RSCG (oggi Havas Worldwide). Clienti: Citroen, Club Med, TDK, Illycaffè e Braun.
Nel 1990 diventa direttore creativo in GGK, dove dirige le campagne per Suzuki, IBM, Canon e Wella.
Nel 1992 entra in Bates Italia come executive creative director per le sedi di Milano e Roma. Dove sviluppa campagne in diversi settori merceologici: dal food con Twinings, Parmalat e Ferrero, all’automotive con Nissan, Rover, Subaru e Seat, passando per Farmindustria, Deutsche Bank e Roche.
Nel 2000 apre casiraghi greco&, l’agenzia dove è nata la campagna pubblicitaria della “zucca” che ha lanciato ING Direct e il suo Conto Arancio in Italia. Un’agenzia brava a lanciare da zero nuovi marchi o prodotti come Ing Direct, CheBanca!, Genialloyd, Solution Bank, Pittarosso, Illumia.
Campagne dove spesso è stato inventato tutto, dal nome al marchio. Ma brava anche a riposizionare brand che hanno chiesto di ripartire dopo anni di silenzio, o di cambiare la propria immagine: come Autogrill, Parmigiano Reggiano, Riso Flora, Bialetti, Eataly e MD.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.