Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: GVM Ospedale Santa Maria. Mi racconto

GVM Ospedale Santa Maria. Mi racconto

Premi
Special Star per il Graphic Design
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Mi racconto
Utente: GVM Ospedale Santa Maria
Agenzia: Terzomillennium – Futuresmart
Casa di Produzione: Terzomillennium – Futuresmart
Casa di Post-Produzione: Terzomillennium – Futuresmart
Direzione Creativa: Franco Balestrieri
Art Direction: Elisabetta De Strobel
Graphic Design: Terzomillenium
Structural Design: Elisabetta De Strobel
Fotografia: Maurizio Marcato
Elaborazione Digitale: Maurizio Marcato
Illustrazione: Maurizio Marcato

Descrizione

In un esclusivo vernissage è stato presentato il libro Mi Racconto e inaugurata l’omonima mostra a Bari nella splendida cornice del Teatro Margherita.

Gli scatti di Maurizio Marcato sono la celebrazione dell’inizio di un progetto virtuoso che mette a disposizione di tutti uno strumento fatto di carta, voci e fotografie per affrontare e comprendere insieme la malattia del cancro al seno.
La Breast Unit dell’Ospedale Santa Maria di Bari, affrontando il tema del dolore narrato, si impegna infatti nel portare aventi un approccio catartico medico più vicino al paziente e ai suoi cari.

“Mi Racconto. Il potere terapeutico delle parole” è un percorso di sostegno psicologico alle pazienti oncologiche i cui benefici sono stati riportati nel libro arricchito con gli scatti di Marcato.
Il volume nasce dalla volontà di mettere a disposizione di tutti un “laboratorio di medicina narrativa” e visiva grazie al quale il dolore si è trasformato in parole e testimonianze concrete.

“La voce e le immagini che accompagnano i racconti ci danno la possibilità di cogliere un punto di vista che non è definibile soltanto attraverso la prospettiva medica tradizionale. Comprendere il dolore, infatti, significa entrare in relazione con chi lo sta affrontando, riconoscendone l’importanza del vissuto: solo così è possibile valorizzare il percorso di cura di ogni persona.”
Eleonora Sansavini – Amministratore Delegato Ospedale Santa Maria, Bari
Le immagini evocano i racconti di 14 donne affette da tumore al seno, testimonianze coraggiose capaci di trasmettere tutti i dubbi, i pensieri e le emozioni di chi ha combattuto e vinto il cancro.

“In questa serie di scatti non ho voluto rappresentare la malattia ma la spinta alla vita, la salute raffigurata dalla forza di rinascita del nostro corpo. Forza che spesso dimentichiamo esista dentro di noi soprattutto nei momenti difficili.”
Maurizio Marcato – Fotografo
Fotografie dalle connotazioni metafisiche, che sfiorano l’onirico, che giungono ad indagare il senso stesso della vita catturando tutta l’intensità di un percorso difficile e pieno di insidie. Storie di donne che sono state prese per mano da un destino crudele e storie di tante altre mani che le hanno liberate. Ne emerge la forza, un dettaglio di colore che contrasta con il bianco e nero dello sfondo, una scelta stilistica incisiva per evidenziare l’unicità delle singole esperienze accomunate dalla stessa drammatica malattia.
14 scatti in cui il fotografo veronese Maurizio Marcato ha catturato in un fermo immagine tutta la forza delle emozioni narrando il viaggio di chi sta combattendo contro il tumore al seno. Ogni immagine rappresenta un’emozione superata, un’esorcizzazione delle paure per trasformare l’esperienza in veicolo di speranza e di prevenzione.
L’assenza dei volti enfatizza ulteriormente il messaggio accentuando l’immedesimazione dello spettatore.
Il libro, così come l’allestimento fotografico, è stato concepito come un percorso interattivo e sensoriale: accanto a ogni immagine c’è un QR code: inquadrandolo con la fotocamera dello smartphone si potrà ascoltare, dalla voce narrante, le parole di queste donne che hanno ispirato l’interpretazione fotografica.

40°
Posizione
XXVII Edizione
2023
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Corporate identity
CATEGORIA
Etico Sociali
Agenzia
Terzomillennium
Dal 1979 creiamo valore ed innovazione per le imprese, mettendo in relazione le idee e le persone e trasformando progetti comunicativi in risultati di vendita. Siamo una società suddivisa in 4 aree di business: 1. Comunicazione d’impresa, marketing e promozione - Terzomillennium è un gruppo di profe...
Credit
Maurizio Marcato
CEO
Terzomillennium
Autore di immagini, interni e campagne pubblicitarie, Maurizio Marcato ha realizzato fotografie fuori dall’ordinario. Il suo talento emerge in opere iconiche cambiando l’approccio alla fotografia. Collabora con riviste internazionali di fotografia, design, architettura. Ha immortalato i più importanti designers del mondo. Attivo nella fotografia di architettura ha catturato con il suo obiettivo città e strutture architettoniche contemporanee. Molte le realizzazioni di scatti corporate Moltissime le esposizioni internazionali. Nel 1979 inaugura il suo studio fotografico a Verona. Nel 1994 nasce Terzomillennium, agenzia che vede un ulteriore sviluppo dei servizi volti al miglioramento dell’identità visual e del brand.
Mostra di più
Franco Balestrieri
Direttore Marketing e Comunicazione di Gruppo
Terzomillennium
Classe 1964, dal 2012 alla guida dell’area Marketing e Comunicazione di GVM Care & Research, il gruppo italiano proprietario di 50 strutture ospedaliere in Italia e all’estero oltre alle Terme di Castrocaro, Eurosets e diverse altre società nel settore della salute. Il suo percorso professionale lo ha visto a capo del marketing e della comunicazione di brand storici come Salvarani e Bialetti. Ha contribuito al processo di trasformazione dell’Istituto Superiore di Comunicazione di Milano in IED Comunicazione, andando poi a dirigere le sedi romane dell’istituto. Vanta una importante esperienza nel mondo delle agenzie di eventi dove ha seguito progetti per brand come Nespresso, Testanera, Vichy, Barilla, Samsung e molti altri. Dopo un ricco percorso in diverse agenzie creative, e la maturazione da Copywriter Junior a Creative Director con una specializzazione nei settori di Fashion & Luxury, Lifestyle, Art e Beauty, ho fondato il mio studio indipendente ODE.maison, dove ricopro il ruolo di Creative a 360° e Copywriter. Dallo Storytelling complessivo per narrare le sfumature della Brand Personality al Word Branding più specifico per la creazione di Verbal Identity, sviluppo progetti di comunicazione, copywriting e concept strategici, applicando quotidianamente un approccio di ricerca condito da una mentalità aperta, curiosa e internazionale.
Mostra di più
Elisabetta de Strobel
Founder
Terzomillennium
Nasce a Roma, è un’affermata Interior Designer e Art Director a livello internazionale. La capacità di effettuare uno studio puntuale ed attento dei mercati e dei trend, unita alla propensione all’internazionalizzazione, le hanno permesso di ottenere numerose collaborazioni in tutto il mondo e di curare progetti dagli Stati Uniti al Giappone. Cercare, esplorare ed ispirare, continuamente. La sua attività non si ferma all’Interior Design: nel 1994 fonda Terzomillennium a Verona, agenzia di pubbliche relazioni in cui Elisabetta de Strobel cura comunicazione ed immagine di prestigiose aziende. Ha collaborato a livello redazionale con le più importanti testate nell’ambito del design e dell’arredamento.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione