Progetto: I Paladini della Regina Bianca
Utente: Consorzio del vino Vernaccia di Sam Gimignano
Agenzia: Giango
Direzione Creativa: Giampiero Cito
Art: Cecilia Ferri
Copy: Giampiero Cito
Regia: Barbara Castelli e Giampiero Cito
Direzione Fotografia: Riccardo Domenichini
Montaggio: Barbara Castelli
Color Grading: Barbara Castelli
Colonna Sonora: Francesco Oliveto
Video Istituzionale del Consorzio di Tutela del Vino Vernaccia di San Gimignano realizzato in occasione della ricorrenza del 50° anniversario della fondazione del Consorzio stesso.
OBIETTIVO DEL PROGETTO:
Raccontare il ruolo dei produttori della Vernaccia di San Gimignano, la prima DOC d’Italia.
Nella ricorrenza del su 50° anno, il Consorzio ha voluto celebrare i suoi produttori ribadendo il posizionamento che è stato dato alla Vernaccia come la Regina Bianca dei vini toscani. Se un “Paladino” è qualcuno che dedica la sua vita per combattere e difendere determinati valori, allora i produttori della Vernaccia di San Gimignano sono “i Paladini della Regina Bianca”, avendola riportata ad una qualità superiore, interpretando ogni giorno un vitigno dalle caratteristiche uniche e definendo, con il loro lavoro, i tratti estetici ed ambientali di un territorio che è ammirato da tutto il mondo. Con questo progetto è stato possibile rendere onore e omaggio ai produttori consorziati rendendoli protagonisti di un racconto che si dipana in vari video che risiedono in una sezione dedicata sul sito istituzionale e sui canali social del Consorzio. Un video evocativo che argomenta il concept facendo parlare in prima persona proprio “La Regina Bianca”.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.