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Finalisti: I pensieri che fanno bene

I pensieri che fanno bene

Premi
Primo Classificato No Profit

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

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Special Star per il Copy Strategy
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
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Credits

Progetto: I pensieri che fanno bene
Utente: Fondazione Umberto Veronesi
Agenzia: BEING
Direzione Creativa: Roberta Caldani
Concept Design: Francesco Asti
Structural Design Fabio Galantucci
Graphic Design: Elena Oliviero
Software Development: Massimiliano Pidoto

Descrizione

Una piattaforma capace di raccogliere donazioni oneoff tramite ecards, attraverso un concept creativo che potesse comunicare i temi della prevenzione oncologica, legati alla mission dell’organizzazione, su un sito semplice e fruibile: è questa la richiesta che Fondazione Veronesi ha fatto a Being. La nostra attività si è sviluppata su due binari: quello legato all’ideazione creativa e quello legato alla programmazione.

È stato elaborato un concept creativo ampio e versatile, “I pensieri che fanno bene”, che gioca su due livelli semantici dello “star bene” richiamando sia l’emozione di chi riceve l’augurio, sia il suo valore in quanto donazione per la ricerca medica. Le e-card diventano l’occasione per fare un regalo che porta salute fisica e benessere emotivo, e che sensibilizza sui temi della prevenzione.

Il concept e la sua versatilità hanno permesso di trasformare le e-cards in occasioni uniche per il target di nuovi donatori, un modo originale per festeggiare un compleanno, un anniversario, una ricorrenza speciale. La volontà di regalare simbolicamente una corsa, una passeggiata o un pasto sano è un espediente per raccontare i temi della prevenzione come gesti di affetto verso chi si ama. Regalando “Una passeggiata” si può “fare l’augurio più bello che c’è: una vita lunga e sana. La stessa che, con la tua donazione, vogliamo augurare a chi lotta contro un tumore” perché “camminare tutti i giorni aiuta a rimanere in salute”. Queste ecard non sono necessariamente legate a una ricorrenza, rendendo la piattaforma uno strumento di raccolta fondi always on attivo tutto l’anno indipendentemente dalla festività. Il concept “ombrello” è adattabile a seconda delle occasioni, racchiudendo in sé la possibilità di richiamare la finalizzazione della donazione, legandola ad un filone di ricerca o ad un’occasione di prevenzione

La grafica leggera e accattivante del sito, le animazioni e la possibilità di personalizzare ogni messaggio, impreziosiscono ulteriormente il concept creativo: ogni ecard contiene un testo preimpostato che può essere personalizzato. Le ecard sono animate e la creatività cambia in base alla tipologia: i destinatari che riceveranno il regalo via mail o Whatsapp potranno visualizzare il regalo personalizzato in una pagina dedicata.

La piattaforma è semplice, caratterizzata da un’ottima user experience. Le attività che coinvolgono nuovi donatori devono infatti essere lineari e chiare per minimizzare il più possibile il tasso di abbandono. Il sito ha una struttura in 4 step, visibile all’inizio nel suo complesso e singolarmente in base alla fase di acquisto: in questo modo si è sempre a conoscenza degli step mancanti per inviare il regalo.

La piattaforma include anche un backend dal quale gestire le creatività in modo semplice, analizzare le ecard più popolari e gestire eventuali segnalazioni.

13°
Posizione
XXVIII Edizione
2024
Ha partecipato in
AREA
Internet e multimedia
SEZIONE
Internet
CATEGORIA
No Profit
Agenzia
BEING i comunicatori del non profit
Creatività, persone, strategia. Il tutto in un’unica essenza. Siamo un’agenzia creativa specializzata nello sviluppo di strategie e nella comunicazione per la raccolta fondi. L’essenza del nostro lavoro sta nel far dialogare creatività, pensiero strategico ed emozioni.
Credit
Francesco Asti
Copywriter
BEING i comunicatori del non profit
Francesco Asti, classe 1985, copywriter un po’ per caso, un po’ per un’innata ritrosia a esprimersi a voce. Arriva al marketing per vie traverse, passando da una laurea in filosofia e un’esperienza nel giornalismo, presto abbandonata quando approfondisce l’allora emergente mondo dei social network. Dopo anni passati tra clienti del food e della moda, le vicende della vita lo portano a incontrare il mondo del non profit e a sposarne le cause, prima all’interno di un’organizzazione non governativa e poi facendo ritorno nelle agenzie di comunicazione, dove riesce a mettere la sua professionalità al servizio di valori in cui crede. Curioso, introverso, pragmatico, continua a fare a cazzotti con le parole ogni giorno (uscendone spesso battuto).
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