I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: I pensieri che fanno bene
Utente: Fondazione Umberto Veronesi
Agenzia: BEING
Direzione Creativa: Roberta Caldani
Concept Design: Francesco Asti
Structural Design Fabio Galantucci
Graphic Design: Elena Oliviero
Software Development: Massimiliano Pidoto
Una piattaforma capace di raccogliere donazioni oneoff tramite ecards, attraverso un concept creativo che potesse comunicare i temi della prevenzione oncologica, legati alla mission dell’organizzazione, su un sito semplice e fruibile: è questa la richiesta che Fondazione Veronesi ha fatto a Being. La nostra attività si è sviluppata su due binari: quello legato all’ideazione creativa e quello legato alla programmazione.
È stato elaborato un concept creativo ampio e versatile, “I pensieri che fanno bene”, che gioca su due livelli semantici dello “star bene” richiamando sia l’emozione di chi riceve l’augurio, sia il suo valore in quanto donazione per la ricerca medica. Le e-card diventano l’occasione per fare un regalo che porta salute fisica e benessere emotivo, e che sensibilizza sui temi della prevenzione.
Il concept e la sua versatilità hanno permesso di trasformare le e-cards in occasioni uniche per il target di nuovi donatori, un modo originale per festeggiare un compleanno, un anniversario, una ricorrenza speciale. La volontà di regalare simbolicamente una corsa, una passeggiata o un pasto sano è un espediente per raccontare i temi della prevenzione come gesti di affetto verso chi si ama. Regalando “Una passeggiata” si può “fare l’augurio più bello che c’è: una vita lunga e sana. La stessa che, con la tua donazione, vogliamo augurare a chi lotta contro un tumore” perché “camminare tutti i giorni aiuta a rimanere in salute”. Queste ecard non sono necessariamente legate a una ricorrenza, rendendo la piattaforma uno strumento di raccolta fondi always on attivo tutto l’anno indipendentemente dalla festività. Il concept “ombrello” è adattabile a seconda delle occasioni, racchiudendo in sé la possibilità di richiamare la finalizzazione della donazione, legandola ad un filone di ricerca o ad un’occasione di prevenzione
La grafica leggera e accattivante del sito, le animazioni e la possibilità di personalizzare ogni messaggio, impreziosiscono ulteriormente il concept creativo: ogni ecard contiene un testo preimpostato che può essere personalizzato. Le ecard sono animate e la creatività cambia in base alla tipologia: i destinatari che riceveranno il regalo via mail o Whatsapp potranno visualizzare il regalo personalizzato in una pagina dedicata.
La piattaforma è semplice, caratterizzata da un’ottima user experience. Le attività che coinvolgono nuovi donatori devono infatti essere lineari e chiare per minimizzare il più possibile il tasso di abbandono. Il sito ha una struttura in 4 step, visibile all’inizio nel suo complesso e singolarmente in base alla fase di acquisto: in questo modo si è sempre a conoscenza degli step mancanti per inviare il regalo.
La piattaforma include anche un backend dal quale gestire le creatività in modo semplice, analizzare le ecard più popolari e gestire eventuali segnalazioni.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.