Progetto: Il buon latte nelle scuole
Utente: Latte Arborea
Agenzia: SEDPLUS
Direzione Creativa: Giordana Dessi e Lorenzo Saliu
Art Direction: Giordana Dessi e Lorenzo Saliu
Copy: Lorenzo Saliu e Marzia Pau
Graphic Design: Laura Gagliotta
Il progetto IL BUON LATTE NELLE SCUOLE è stato proposto alle scuole primarie che mira a favorire il consumo di latte e a sensibilizzare i bambini sui benefici di uno stile di vita equilibrato e sano. Gli obiettivi principali sono: promuovere un corretto stile di vita e evidenziare l’importanza della prima colazione.
L’attività proposta, effettuata in classe, ha previsto il coinvolgimento dei bambini attraverso la didattica e il gioco, con l’obiettivo di stimolare un consumo consapevole di latte e yogurt e favorire abitudini alimentari sane. Il progetto IL BUON LATTE NELLE SCUOLE è completamente gratuito e non ha previsto costi da parte delle scuole. Sono stati coinvolti diversi istituti scolastici della Sardegna: 17 scuole, +50 classi, +1.000 bambini.
Una volta terminato l’evento nella scuola, a ogni classe è stata lasciata una delle nostre sagome in cartone da colorare delle “mucche” ARBOREA. Ogni classe darà un nome alla propria “mucca” creando così un legame emotivo più forte tra azienda e alunno.
Queste “mucche” sono state personalizzate in maniera creativa dai bambini (colori, disegni, macchie, ecc…) che hanno dato libero sfogo alla propria fantasia. Una volta pronte saranno da noi riprese in consegna e portate nello stabilimento ARBOREA pronte per essere assemblate in una installazione artistica.
Questa idea si ispira alla COW PARADE, la più importante mostra internazionale d’arte contemporanea “open air” che ha già coinvolto oltre 40 città in tutto il mondo da New York a Parigi, da Tokyo a Londra.
La musica del jingle è stata realizzata ad hoc (grazie a programmi di intelligenza artificiale) e ha lo scopo, oltre a quello di divertire i bambini, anche quello di favorire il ricordo della manifestazione e stimolarne il racconto una volta ritornati alle proprie case.
Completa il progetto, il video tutorial realizzato per dare continuità all’evento e permettere ai bambini di ballare a casa con i genitori.
La mascotte “Arborella” è la vera protagonista dell’evento: amata dai bambini è ricercatissima per abbracci, selfie e fotografie di gruppo.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.