Progetto: Il buon latte nelle scuole
Utente: Latte Arborea
Agenzia: SEDPLUS
Direzione Creativa: Giordana Dessi e Lorenzo Saliu
Art Direction: Giordana Dessi e Lorenzo Saliu
Copy: Lorenzo Saliu e Marzia Pau
Graphic Design: Laura Gagliotta
Il progetto IL BUON LATTE NELLE SCUOLE è stato proposto alle scuole primarie che mira a favorire il consumo di latte e a sensibilizzare i bambini sui benefici di uno stile di vita equilibrato e sano. Gli obiettivi principali sono: promuovere un corretto stile di vita e evidenziare l’importanza della prima colazione.
L’attività proposta, effettuata in classe, ha previsto il coinvolgimento dei bambini attraverso la didattica e il gioco, con l’obiettivo di stimolare un consumo consapevole di latte e yogurt e favorire abitudini alimentari sane. Il progetto IL BUON LATTE NELLE SCUOLE è completamente gratuito e non ha previsto costi da parte delle scuole. Sono stati coinvolti diversi istituti scolastici della Sardegna: 17 scuole, +50 classi, +1.000 bambini.
Una volta terminato l’evento nella scuola, a ogni classe è stata lasciata una delle nostre sagome in cartone da colorare delle “mucche” ARBOREA. Ogni classe darà un nome alla propria “mucca” creando così un legame emotivo più forte tra azienda e alunno.
Queste “mucche” sono state personalizzate in maniera creativa dai bambini (colori, disegni, macchie, ecc…) che hanno dato libero sfogo alla propria fantasia. Una volta pronte saranno da noi riprese in consegna e portate nello stabilimento ARBOREA pronte per essere assemblate in una installazione artistica.
Questa idea si ispira alla COW PARADE, la più importante mostra internazionale d’arte contemporanea “open air” che ha già coinvolto oltre 40 città in tutto il mondo da New York a Parigi, da Tokyo a Londra.
La musica del jingle è stata realizzata ad hoc (grazie a programmi di intelligenza artificiale) e ha lo scopo, oltre a quello di divertire i bambini, anche quello di favorire il ricordo della manifestazione e stimolarne il racconto una volta ritornati alle proprie case.
Completa il progetto, il video tutorial realizzato per dare continuità all’evento e permettere ai bambini di ballare a casa con i genitori.
La mascotte “Arborella” è la vera protagonista dell’evento: amata dai bambini è ricercatissima per abbracci, selfie e fotografie di gruppo.
Dopo anni di vita beata, trascorsi con il sole sul viso e il sale tra i capelli, decide che è il momento di dare una svolta negativa alla sua vita. Tra tutti i mestieri sceglie il più frustrante: il pubblicitario. Dopo gli studi grafici, una lunga gavetta e una Laurea in Scienze della Comunicazione, incontra Giordana Dessì e insieme creano SEDPLUS, la meno nota tra le agenzie sarde più note. Per diletto è docente allo IED dove svolge attività di formazione focalizzata alla persuasione in ambito pubblicitario.
Sin da quando ho preferito le scatole di matite colorate alle Barbie, i miei fedeli compagni di viaggio sono stati sempre pastelli e pennarelli. Questo amore per l’arte mi ha accompagnato fino al liceo artistico, dove ho potuto esplorare e affinare le mie capacità.
Col tempo il mio percorso artistico si è evoluto verso il digitale, sperimentando varie tecniche visive e linguaggi multimediali. Oggi, faccio parte del team di SEDPLUS, dove ogni giorno affronto nuove sfide utilizzando gli strumenti più avanzati di intelligenza artificiale, senza mai trascurare la bellezza del disegno tradizionale su carta.
All’interno dello studio, mi distinguo per non avere un Mac come gli altri membri del team, perché sono troppo fiera della mia tavoletta grafica da 24 pollici che con la quale dò vita a progetti visivi e di comunicazione.
Oltre all’arte, ho una passione per il cibo orientale, i videogiochi e le passeggiate all’aria aperta anche se la mia vita senza il disegno non potrei immaginarla.
Infatti sono contenta che la mia passione è diventata anche il mio lavoro. Quando questi coincidono, è difficile non essere felici.
Professionista con oltre 30 anni di esperienza nel marketing e nella comunicazione aziendale, ha ricoperto ruoli di designer e art director per importanti aziende, sviluppando competenze in branding, packaging design e storytelling. Cofondatrice e direttore creativo di SEDPLUS srl, ha una Laurea in Scienze della Comunicazione e una in in Graphic Design presso l’IED. Ha lavorato a New York e tra i suoi successi figurano premi di settore come MediaKey Milano, Muse Design Award New York, Premio Mediastars e OpenArtAward.
Si occupa di comunicazione integrata, identità visiva e sviluppo digitale per diversi brand. La sua metodologia unisce psicologia del colore e design strategico per valorizzare i brand.
La passione l’ha portata a sviluppare anche competenze trasversali come il diploma di Sommelier Ais con lo studio approfondito del settore vinicolo. Ha curato l’identità visiva di grandi aziende e cantine, combinando creatività e strategia per valorizzare i brand con un focus sul Wine design.
Insieme a duemila donne di tutta Italia è membro dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino.