I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Istinto di protezioneUtente: Intesa Sanpaolo
Agenzia: Alkemy
Casa di Produzione: Alkemy
Direzione Creativa: Jan Mattassi e Marco Tironi
Art: Mauro Breda e Gianluca Gianelli
Copy: Demetrio Chirico e Fabio Caputi
Strategy Director: Bruno Tecci
Strategist: Camilla Anzil
Social Media Strategist: Andrea Biolcatti
Executive Producer: Simone di Mezza Cutillo
Producer: Filippo Giordani
Editor: Fabrizio Ferigo
Editor Colorist: Anna Lapiccirella
Gli Italiani sono una popolazione che si assicura poco. Sottoassicurata. Al di là delle polizze obbligatorie, la cultura assicurativa in Italia è poco diffusa, con conseguenze che possono anche essere impattanti su un nucleo famigliare.
Ci prendiamo rischi che potremmo evitare.
Intesa sanpaolo, in quanto storico istituto bancario italiano, ha la credibilità di avviare un cambiamento nella percezione del valore dell’assicurarsi. Non solo per il proprio brand, ma per tutta la categoria. Rafforzando così la propria leadership non solo in ambito commerciale, ma anche in termini di purpose.
l’assunto della campagna “Istinto di Protezione” parte dalla consapevolezza che reagiamo subito quando si tratta di proteggere gli altri, ma quando dobbiamo pensare a noi stessi non facciamo altrettanto. Un paradosso che fa cultura, perché viviamo nel preconcetto cognitivo che “non può succedere a me”, finché non succede.
3 video, 3 esperimenti sociali in cui uno sconosciuto si trova in una situazione di pericolo. Al quale la maggior parte dei passanti ha prestato soccorso.
Una donna con la gamba ingessata, la cui stampella resta intrappolata sui binari del tram.
Una ragazza che non sente un camion in retromarcia e che sta per investirla.
Due vandali alle prese con un albero secolare.
I contenuti sono stati condivisi singolarmente sul canale Youtube del brand e, in coda alla campagna, anche con un contenuto unico, riassuntivo di tutti.
La campagna è il contenuto più visto nella storia del canale Youtube di Intesa sanpaolo.
Risultati:
VIEW: 10,3 M
IMPRESSION: 21,7 M
VTR al 100%: 30%
VTR al 50%: 43%
INTERACTION RATE: 65%
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