Progetto: La nuova linea “Aperitivo 1911” per il Liquorificio Morelli
Utente: Liquorificio Morelli
Agenzia: Sidebloom
Direzione Creativa: Francesco Sani
Graphic Design: Francesco Sani
Structural Design: Francesco Sani
Fotografia: Rudy Pessina
Elaborazione Digitale: Rudy Pessina
Obiettivo: Lo storico Liquorificio Morelli – un’epopea che inizia oltre un secolo fa – era da tempo alla ricerca di un tratto identitario che caratterizzasse in modo unico la propria linea di aperitivi. L’esigenza espressa dall’azienda, portata avanti con passione e dedizione da tre generazioni, era quella di riuscire a coniugare la grande tradizione del passato con la capacità di innovare. I fratelli Luca, Paolo e Marco Morelli, oggi alla guida, intendevano celebrare al meglio una storia di famiglia nata nel lontano 1911 offrendo al contempo ai clienti una nuova avvincente proposta. Strategia: Per riuscire a soddisfare le esigenze manifestate dal cliente ci siamo messi da subito all’ascolto. Il nostro reparto di Content Management ha intervistato i proprietari della ditta, cogliendo gli elementi irrinunciabili: la toscanità che doveva affiorare dal prodotto fin dal primo sguardo, l’intenso legame con le radici del territorio, la prospettiva di saper guardare al futuro nel design. Input che sono stati trasmessi ai Graphic Designer di Sidebloom, per contemperare al meglio l’esigenza di incrociare uno stile classico e senza tempo alla freschezza tipica di un momento spensierato, quello in cui si sorseggia l’aperitivo. Elaborando queste informazioni abbiamo creato un nome (Aperitivo 1911) ed un claim (Aperitivo toscano) capaci di raccontare immediatamente il legame tra le antiche radici dell’azienda e la propria terra. Anche il taglio scelto per le etichette ha seguito questo solco: richiama rarefatte atmosfere vintage, ma presenta tratti estremamente moderni e di carattere, sintomo di un’azienda che sa interpretare il futuro pur rimanendo ancorata alla propria storia. Non solo: i cinque prodotti della linea sono stati presentati al grande pubblico grazie ad un accurato shooting fotografico e ad un video che hanno visto come protagonisti un celebre barman e, naturalmente, gli aperitivi Morelli. Le foto ed il video montato sono stati quindi utilizzati con grande successo sui Social e sono stati inviati ai Media di settore per promuovere capillarmente i prodotti. Output: Soltanto pochi giorni dopo la presentazione della nuova linea la domanda da parte di clienti nazionali e internazionali del Liquorificio Morelli è cresciuta ad un ritmo esponenziale: troppo l’interesse manifestato nei confronti di prodotti che presentano un’identità forte e che sono sinonimo di qualità, suggerendo al tempo stesso l’affidabilità che proviene dall’esperienza e la capacità di riuscire a cogliere le nuove tendenze. Tutto questo, per la grande soddisfazione della famiglia Morelli: Fin da bambino – commenta Marco – ho sempre guardato con occhi sognanti a quelle bottiglie che venivano considerate veri simboli di una città o di una regione: oggi abbiamo raggiunto quell’obiettivo.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.