Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Il Premio Stella Mediastars per il “Primo Classificato nella Sezione Packaging Design” premia l’eccellenza nel design di packaging che combina in modo innovativo estetica, funzionalità e sostenibilità. Questa categoria riconosce le soluzioni di packaging che non solo catturano l’attenzione e comunicano efficacemente il valore del prodotto, ma lo fanno anche con un occhio attento all’impatto ambientale e alla responsabilità sociale.
I criteri di valutazione includono l’originalità e l’attrattiva visiva del design, l’efficacia nella comunicazione del brand e delle caratteristiche del prodotto, l’innovazione nell’uso dei materiali e delle tecniche di produzione, e l’impegno verso pratiche sostenibili e di riduzione dell’impronta ecologica. Un’attenzione particolare viene data alla capacità del packaging di migliorare l’esperienza del consumatore e di favorire un consumo più consapevole e rispettoso dell’ambiente.
Con questo premio, il Premio Mediastar intende sottolineare l’importanza del packaging come punto di incontro tra il brand e il consumatore, un elemento chiave nella decisione di acquisto e un potente strumento di comunicazione del valore e dell’impegno aziendale verso la sostenibilità. Il vincitore di questa categoria si distingue per aver saputo coniugare con maestria bellezza, innovazione e responsabilità, stabilendo nuovi standard di eccellenza nel design di packaging.
Progetto: Labelling Design Linea Birre Birrificio del Pompiere
Utente: Enrico Bellio
Agenzia: Perazza
Direzione Creativa: Riccardo Perazza
Art Direction: Riccardo Perazza
Graphic Design: Dimitri Zonato
BIRRA DEL POMPIERE
Dopo un ambizioso progetto di identificazione della corporate identity del nuovo Birrificio del pompiere siamo stati chiamati a realizzare le etichette della linea di birre di produzione artigianale.
Ispirati dalla strategia pensata per il brand, abbiamo ideato i nomi delle referenze che richiamano il mondo del fuoco, dell’acqua e del lavoro del pompiere.
La nascita dell’etichetta deriva da un gioco di fiamme libere declinate in base alla tipologia di birra.
La carta scelta è una Martelle (si pronuncia come si scrive) con verniciatura braille su logo, sul nome della birra e sulla tipologia.
Art director e graphic design di Studio Perazza, agenzia di comunicazione di Treviso. In particolare mi occupo di realizzare progetti di comunicazione visiva per le aziende, attraverso la realizzazione di corporate identity, packaging e siti web oltre a curare i concept e le linee guida dei servizi fotografici.
Provengo da una formazione tecnica, con una laurea nel 2016 in Scienze e tecniche della comunicazione e una in Art director e creatività nel 2019 presso l’Istituto universitario Salesiano. Dopo Il conseguimento delle lauree ho collaborato con la casa editrice Franco Angeli come illustratore. Ho lavorato per diversi anni presso un’agenzia di comunicazione storica della città di Vicenza, dove ho potuto collaborare con aziende nazionali e internazionali. Nel 2023 sono approdato in Studio Perazza come graphic design, e ho avuto subito la possibilità di operare nei progetti dei clienti italiani e stranieri dello Studio.
Direttore artistico e fondatore di Studio Perazza Dopo la Laurea in Disegno Industriale conseguita all’Università IUAV di Venezia nel 2003, intraprendo un’esperienza lavorativa presso uno Studio di architettura a Milano e nel 2004 organizzo una mostra su vetri decorativi veneziani esposta alla Triennale di Milano durante il Salone del Mobile. Negli anni successivi collaboro con importanti aziende venete nel settore dell’illuminazione, tra cui Foscarini, per lo sviluppo e l’ingegnerizzazione di nuovi prodotti e collaboro come Direttore Artistico per aziende del settore tessile e design. Dopo questi anni di esperienza nel mondo del design avvio Studio Perazza, agenzia di comunicazione specializzata nel web, di cui sono Direttore Artistico e nel 2016 amplio le competenze dello Studio dando vita a Mega Production, dipartimento visual dedicato a realizzazione di shooting fotografici e video.