Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: L’Egitto di Belzoni: Un gigante nella terra delle piramidi

L’Egitto di Belzoni: Un gigante nella terra delle piramidi

Premi
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits
Progetto: L’Egitto di Belzoni: Un gigante nella terra delle piramidi
Utente: Consorzio Città d’Arte del Veneto
Agenzia: Gruppo ICAT
Art: Francesca Convento
Copy: Daniele Cavaliere
Visual: Francesca Convento
Descrizione
OBIETTIVI: raccontare le gesta di uno degli esploratori più importanti e meno ricordati del XIX secolo: il padovano Giovanni Battista Belzoni. L’intento era quello di restituire alla città di Padova e al mondo intero le imprese e la storia di un personaggio quasi dimenticato, creando un’imponente mostra archeologica unica nel suo genere, che sapesse narrarne l’incredibile epopea. IL CLIENTE: Il Consorzio Città d’Arte del Veneto è uno dei 13 Consorzi di Imprese Turistiche che operano nel Veneto. Questa istituzione volta alla promozione della cultura e alla valorizzazione del territorio è stata la prima fautrice, insieme al Comune di Padova, della mostra dell’Egitto di Belzoni. IL TARGET: Cittadini padovani amanti di ogni genere di esperienze culturali – Scuole – Appassionati di storia dell’Egitto ed Egittologia. IL BRIEF: Il Consorzio Città d’Arte del Veneto e il Comune di Padova ci hanno affidato il compito di raccontare le gesta di uno degli esploratori più importanti e meno ricordati del XIX secolo: il padovano Giovanni Battista Belzoni. L’intento era quello di restituire alla città e al mondo intero le imprese e la storia di un personaggio quasi dimenticato, creando un’imponente mostra archeologica unica nel suo genere, che sapesse narrarne l’incredibile epopea. IL PROGETTO: La mostra L’Egitto di Belzoni è stata realizzata in occasione del bicentenario del rientro a Padova di Giovanni Belzoni, dopo i tre viaggi compiuti agli inizi dell’Ottocento lungo il Nilo. Per questa sfida ampia e complessa, l’agenzia ha messo in sinergia tutte le sue expertise in un progetto davvero poliedrico. Architetti, art director, copywriter, esperti in strategia e retail, social media manager e addetti stampa, in collaborazione con egittologi e archeologi di fama nazionale, hanno condotto per mesi un’intensa attività di ricerca che si è tradotta in un concept creativo unico: vedere l’Egitto attraverso gli occhi di Belzoni. Tutto l’evento – l’immagine coordinata, i concept di comunicazione, la costruzione del percorso esperienziale della mostra, l’architettura, la gestione dell’allestimento, il progetto di retail design, la scelta e coordinamento delle guide, la comunicazione multicanale sui media digitali e non, la creazione di buzz online, di azioni viral con gli influencer e, per chiudere, tutto l’intero mondo della mostra – è stato curato dalla nostra agenzia, che grazie alla combinazione delle differenti expertise è riuscita a regalare un percorso multisensoriale unico al visitatore. Il percorso espositivo è incentrato sui tre viaggi in Egitto compiuti da Belzoni, vissuti in prima persona dallo spettatore grazie alla combinazione di alte tecnologie immersive con esperienze multimediali complete: ciò fa sì che l’Egitto di Belzoni diventi per il visitatore un’avventura realistica ed esperienziale. Per emozionare e coinvolgere con questo storytelling avvincente, ogni sala è diventata un passo nella vita avventurosa dell’esploratore, grazie un progetto di retail design ben studiato: impianti illuminotecnici e scenografie di grande impatto visivo hanno trasportato i visitatori nell’800, dispositivi digitali posizionati strategicamente sul percorso ne hanno incrementato la live experience, le soluzioni di animazione virtuale, i tunnel panoramici, i cunicoli tra tombe e mummie e persino un’enorme piramide in scala ne hanno potenziato al massimo l’esperienza dall’inizio alla fine. Un’esperienza omnicanale a tutti gli effetti. Le riproduzioni di monumenti e pezzi storici in scala reale regalano un impatto visivo ed emotivo unico, mentre monitor touch-screen posizionati strategicamente daranno approfondimenti tematici sulla storia e la cultura dell’Egitto antico. I più prestigiosi musei italiani ed europei hanno prestato in esclusiva, alcuni per la prima volta, reperti delle loro antichissime collezioni per comporre un mosaico di rarità e di storia proprio nel centro di Padova. Il Museo Egizio di Torino, il British Museum di Londra, il Louvre di Parigi e i Musei Vaticani sono solo alcuni che hanno reso omaggio al grande esploratore. Ma non solo dentro: la Mostra è stata declinata soprattutto fuori dal percorso, e ha generato una eco enorme grazie a precise strategie di comunicazione sui media digitali, sui social e sui canali offline. L’agenzia ha curato tutte le attività di PR e di ufficio stampa per il lancio e la promozione della mostra in città, presso le scuole e sui maggiori canali nazionali. L’esposizione è stata preannunciata da un’intensa campagna stampa multilingua sul territorio e sui social. Il tema del racconto è stato sviluppato sia nel sito, sia nelle audioguide, che hanno accompagnato i visitatori nei dettagli della storia, sia nel materiale editoriale creato ad hoc dal team dell’agenzia, che raccoglie le testimonianze di illustri egittologi e informazioni dettagliate su tutti i reperti presenti in mostra. In più è stato formato un team dedicato alla didattica per accogliere le scuole in visita e riservare loro un percorso culturale e formativo sui temi storici della scoperta e dell’Egitto moderno.
17°
Posizione
XXV Edizione
2021
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Promotions
CATEGORIA
Eventi
Agenzia
Gruppo Icat
Non siamo un’agenzia creativa, né un’agenzia di marketing e neanche un’agenzia di comunicazione o di eventi. SIAMO TUTTO QUESTO E MOLTO DI PIÙ! Da più di 25 anni ci lasciamo guidare dalla forza delle idee, per questo non ci definiamo attraverso schemi e convenzioni tradizionali. Col nostro metodo di...
Credit
Francesca Convento
Head of Creative
Gruppo Icat
Ama le sfide e l’ordine visivo, da buona maniaca degli allineamenti. Merito degli studi in Grafica intrapresi sin da giovanissima, quando si è innamorata degli interior, della moda e del design in tutte le sue sfumature. Il suo primo lavoro nel mondo delle agenzie e degli studi stile è come freelance. Qui sviluppa un approccio creativo dedito alla ricerca continua, al confronto serrato e alla crescita costante. Con questa esperienza di oltre 10 anni entra in Gruppo Icat e qui assume il ruolo di Art Director del Reparto Creativo per poi diventare Head of Creative per la sede di Padova. Nella sua carriera ha lavorato a brand come Diesel, Safilo, Boscolo, Xacus, EnerSys. Cosa fa nel tempo libero? Sperimenta in cucina nuovi visual per i suoi piatti.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione