Progetto: Libera il tuo genio
Utente: Leagel
Agenzia: Menabò Group
Direzione Creativa: Elisa Ravaglia e Andrea Sansavini
Art Direction: Andrea Sansavini
Copy: Elisa Ravaglia
Illustrazione: Andrea Sansavini
Elaborazione Digitale: Andrea Sansavini
Loveria è il brand nel portfolio Leagel che identifica la linea di creme per la gelateria che, grazie alla loro particolare struttura, risultano cremose e morbide all’interno della vetrina gelato. Dal 2012 (anno di lancio) la linea Loveria si è ampliata ed oggi conta 14 referenze e viene venduta ai professionisti del gelato nel suo iconico secchiello «baffuto».
Il successo di Loveria è cresciuto negli anni e oggi la richiesta proveniente dall’estero richiede al brand una comunicazione più internazionale, che possa presentare un prodotto Made in Italy attraverso dei messaggi decodificabili da un pubblico straniero.
Il debutto ufficiale della nuova comunicazione è avvenuto al Sigep di Rimini 2023, l’appuntamento professionale più importante al mondo dedicato al gelato artigianale e all’arte del dolce, dove le affissioni hanno accolto i visitatori nella welcome zone e nello stand Leagel.
Il rebranding è partito dalla ricerca di un nuovo payoff in inglese – Just more gusto – ma comprensibile anche da parte dei non anglofoni, che contiene un italian sound, una parola immediatamente riconoscibile come italiana, per capitalizzare il Made in Italy e la posizione importante e aspirazionale che ha il gelato italiano nel mondo.
I baffi della confezione trovano un nuovo storytelling, sono infatti i baffi del genio della lampada-secchiello pronto ad esaudire ogni desiderio, anche i più sfidanti. La crema si fa genio perché è geniale in sé e può diventare uno strumento per lasciare esprimere la genialità e la creatività dell’utilizzatore. Questo concetto di potenziale sorprendente e genialità accomuna così tutti i player coinvolti: la crema Loveria e il gelatiere.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.