Progetto: Linea ELDORADA di Amica Chips
Utente: Amica Chips
Agenzia: The Optimist
Direzione Creativa: Aldo Pugnetti
Graphic Design: Alessio Maffei
Elaborazione Digitale: Pietro Cavera
L’Italia è il Paese dell’aperitivo e dove c’è un aperitivo ci sono sempre le patatine. Un mercato enorme che si sta premiumizzando e animato da una naturale propensione per la novità.
La necessità di essere percepiti come contemporanei ha accelerato l’evoluzione del packaging della categoria, che deve essere impattante ma soprattutto forte di una identità di marca definita.
Per il redesign 2024 della linea premium Eldorada, Amica Chips ha creato un pitch fra le principali agenzie di packaging design vinto da The Optimist con un concept semplice e diretto: Eldorada, L’ Amica d’oro.
Elemento fondante del packaging design è stata la scelta di riprendere il codice colore della marca, il blu, reinterpretato da una vernice matte per un effetto soft touch, con il claim evidenziato in oro.
Le patatine vengono rappresentate all’interno di un cartoccio che riprende lo stilema estetico dello street food. Il packaging appare molto pulito, con in evidenza il logo “Confezione Amica con plastica al 30% da risorse riciclate”.
Il retro, con una narrazione molto estesa, riprende i plus di prodotto: 30% di grassi in meno, patate selezionate della migliore qualità, frittura a bassa temperatura, elevato spessore.
L’impatto sul mercato è stato notevole, le otto varianti di gusto creano una potente presenza blu e oro sugli scaffali, creando vere e proprie “isole” percettive, spazi che sono. diventati rapidamente vuoti :-).
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.