CONDIVIDI
Finalisti: Linea ELDORADA di Amica Chips

Linea ELDORADA di Amica Chips

Premi
Special Star per il Copy Strategy
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Linea ELDORADA di Amica Chips
Utente: Amica Chips
Agenzia: The Optimist
Direzione Creativa: Aldo Pugnetti
Graphic Design: Alessio Maffei
Elaborazione Digitale: Pietro Cavera

Descrizione

L’Italia è il Paese dell’aperitivo e dove c’è un aperitivo ci sono sempre le patatine. Un mercato enorme che si sta premiumizzando e animato da una naturale propensione per la novità.

La necessità di essere percepiti come contemporanei ha accelerato l’evoluzione del packaging della categoria, che deve essere impattante ma soprattutto forte di una identità di marca definita.

Per il redesign 2024 della linea premium Eldorada, Amica Chips ha creato un pitch fra le principali agenzie di packaging design vinto da The Optimist con un concept semplice e diretto: Eldorada, L’ Amica d’oro. 

Elemento fondante del packaging design è stata la scelta di riprendere il codice colore della marca, il blu, reinterpretato da una vernice matte per un effetto soft touch, con il claim evidenziato in oro.

Le patatine vengono rappresentate all’interno di un cartoccio che riprende lo stilema estetico dello street food. Il packaging appare molto pulito, con in evidenza il logo “Confezione Amica con plastica al 30% da risorse riciclate”.

Il retro, con una narrazione molto estesa, riprende i plus di prodotto: 30% di grassi in meno, patate selezionate della migliore qualità, frittura a bassa temperatura, elevato spessore.

L’impatto sul mercato è stato notevole, le otto varianti di gusto creano una potente presenza blu e oro sugli scaffali, creando vere e proprie “isole” percettive, spazi che sono. diventati rapidamente vuoti :-).

40°
Posizione
XXIX Edizione
2025
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Packaging design
CATEGORIA
Restyling
Agenzia
The Optimist
Piccolo vuol dire accurato, specializzato, concentrato. La crescita di The Optimist come gruppo è legata a una ricerca di eccellenza ed ottimizzazione di partner preferenziali cui affidare competenze specifiche. Integriamo le funzioni strategiche e creative fondamentali ma gestiamo gli specialisti m...
Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione