Progetto: Let’s Green – No time to waste
Utente: Madonna di Campiglio Azienda per il Turismo
Agenzia: Graffiti
Direzione Creativa: Francesco Della Torre e Juan Manuel Machado
Graphic Design: Sveva Seneci
Illustrazione: Juan Manuel Machado
Per l’Azienda di promozione turistica Madonna di Campiglio e il Parco Naturale Adamello Brenta, l’attenzione alla sostenibilità e la cura dell’ambiente sono un fatto naturale. Ma ci voleva uno sforzo in più, e questo sforzo si è concretizzato nell’obiettivo di eliminare l’utilizzo della plastica in montagna, lavorando in sinergia con i rifugi. Questo sia per ridurre l’impronta ecologica delle attività economiche che lavorano in alta quota, sia per divulgare una maggiore consapevolezza dell’impatto positivo che alcune semplici azioni possono avere sulcontesto che viviamo, o che visitiamo. Il progetto si sviluppa su tre direzioni:
• i supporti fisici presenti nei rifugi, a cominciare dalla borraccia e dall’eco-compattatore (per ridurre il volume dei rifiuti) brandizzati
• le azioni collettive per la pulizia della montagna, così da creare occasioni sociali di sensibilizzazione su questi temi
• un decalogo con i consigli pratici per un atteggiamento etico e rispettoso dell’ambiente.
Un unico progetto quindi, ma tante diverse voci da vestire con un’identità fresca, riconoscibile, coinvolgente. Siamo partiti dal naming. “Let’s Green” racchiude le due anime delle iniziative legate al progetto: la sensibilità nei confronti dell’ambiente (“green”) e la spinta all’azione, a fare qualcosa di tangibile e immediato tutti assieme (“Let’s”). Proprio l’urgenza di responsabilizzare i turisti e i cittadini ha dato forma anche al payoff, “No Time to Waste”, che al gioco di parole legato a “waste” unisce l’energia di chi non ha tempo da perdere.
Definita l’identità verbale, abbiamo utilizzato un approccio pulito e lineare per la parte visiva. Anche qui, unendo due aspetti: le diverse tonalità di verde, che rappresentano le numerose sfumature del progetto; i profili iconici che disegnano le montagne di Campiglio e della zona dell’Adamello Brenta, che da decenni alimentano l’immaginario del turismo montano. L’identità delineata ha fatto poi da bussola per:
• vestire la borraccia e l’eco-compattatore
• progettare il design e individuare il tono di voce adatti alla pagina del sito internet e al materiale promozionale.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.