Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Madonna di Campiglio Azienda per il Turismo. Let’s Green. No time to waste

Madonna di Campiglio Azienda per il Turismo. Let’s Green. No time to waste

Premi
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Let’s Green – No time to waste
Utente: Madonna di Campiglio Azienda per il Turismo
Agenzia: Graffiti
Direzione Creativa: Francesco Della Torre e Juan Manuel Machado
Graphic Design: Sveva Seneci
Illustrazione: Juan Manuel Machado

Descrizione

Per l’Azienda di promozione turistica Madonna di Campiglio e il Parco Naturale Adamello Brenta, l’attenzione alla sostenibilità e la cura dell’ambiente sono un fatto naturale. Ma ci voleva uno sforzo in più, e questo sforzo si è concretizzato nell’obiettivo di eliminare l’utilizzo della plastica in montagna, lavorando in sinergia con i rifugi. Questo sia per ridurre l’impronta ecologica delle attività economiche che lavorano in alta quota, sia per divulgare una maggiore consapevolezza dell’impatto positivo che alcune semplici azioni possono avere sulcontesto che viviamo, o che visitiamo. Il progetto si sviluppa su tre direzioni:
• i supporti fisici presenti nei rifugi, a cominciare dalla borraccia e dall’eco-compattatore (per ridurre il volume dei rifiuti) brandizzati
• le azioni collettive per la pulizia della montagna, così da creare occasioni sociali di sensibilizzazione su questi temi
• un decalogo con i consigli pratici per un atteggiamento etico e rispettoso dell’ambiente.
Un unico progetto quindi, ma tante diverse voci da vestire con un’identità fresca, riconoscibile, coinvolgente. Siamo partiti dal naming. “Let’s Green” racchiude le due anime delle iniziative legate al progetto: la sensibilità nei confronti dell’ambiente (“green”) e la spinta all’azione, a fare qualcosa di tangibile e immediato tutti assieme (“Let’s”). Proprio l’urgenza di responsabilizzare i turisti e i cittadini ha dato forma anche al payoff, “No Time to Waste”, che al gioco di parole legato a “waste” unisce l’energia di chi non ha tempo da perdere.
Definita l’identità verbale, abbiamo utilizzato un approccio pulito e lineare per la parte visiva. Anche qui, unendo due aspetti: le diverse tonalità di verde, che rappresentano le numerose sfumature del progetto; i profili iconici che disegnano le montagne di Campiglio e della zona dell’Adamello Brenta, che da decenni alimentano l’immaginario del turismo montano. L’identità delineata ha fatto poi da bussola per:
• vestire la borraccia e l’eco-compattatore
• progettare il design e individuare il tono di voce adatti alla pagina del sito internet e al materiale promozionale.

33°
Posizione
XXVII Edizione
2023
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Corporate identity
CATEGORIA
Visual Identity
Agenzia
Graffiti
GRAFFITI nasce nel 1996 quando le nuove tecnologie digitali erano ancora una scommessa. Negli anni siamo cresciuti e oggi siamo un vero e proprio laboratorio d’innovazione, dove le risposte ai problemi diventano soluzioni d’eccellenza. Esercitando il pensiero creativo, i professionisti di Graffiti l...
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione