Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Il Premio Stella Mediastars per il “Primo Classificato nella Sezione Esterna” viene assegnato alla migliore realizzazione nel campo della pubblicità esterna, che comprende billboard, affissioni, pubblicità su mezzi di trasporto e installazioni urbane. Questo riconoscimento premia le campagne che si distinguono per creatività, originalità e efficacia comunicativa, capaci di catturare l’attenzione del pubblico in contesti esterni dinamici.
I criteri di valutazione includono l’impatto visivo, l’innovazione nel design e nell’uso degli spazi, l’integrazione con l’ambiente circostante, la chiarezza del messaggio e la capacità di stimolare l’interazione con il target. Un’attenzione particolare è rivolta alle soluzioni creative che sfruttano le peculiarità dell’ambiente esterno per massimizzare l’engagement del pubblico e valorizzare il messaggio pubblicitario.
Con questo premio, il Premio Mediastar intende evidenziare l’importanza della pubblicità esterna come mezzo efficace per raggiungere e coinvolgere il pubblico in modi innovativi e sorprendenti. Il vincitore dimostra una superiore capacità di utilizzare il contesto esterno come un palcoscenico dinamico per comunicazioni di marca memorabili e impattanti.
Progetto: Nuova GLC
Utente: Mercedes-Benz Italia
Agenzia: LPD Italia
Direzione Creativa: Stefano Rho
Elaborazione Digitale e Postproduzione: Scramble Studio
Per raccontare la Nuova Mercedes-Benz GLC all’interno dei Concessionari abbiamo realizzato dei maxi poster da affiancare all’esposizione dell’auto stessa.
I poster di elevata grandezza, 2.40 metri di altezza per 2 metri di larghezza, rappresentano delle location in cui la Nuova GLC si trova perfettamente a suo agio.
La Nuova GLC infatti, di categoria SUV, ha un pacchetto off-road avanzato che comprende oltre la trazione integrale anche l’aumento dell’altezza da terra di 20 mm alla pressione di un pulsante, le sospensioni pneumatiche adattive Airmatic, l’asse posteriore sterzante, al sistema Downhill Speed 360°Regulation che limita la velocità in forti pendii, in aggiunta al sistema di visualizzazione perimetrale e alla visualizzazione del terreno sotto al cofano.
In pratica la Nuova GLC è un SUV che è adatto per i centri urbani e per i lunghi viaggi, ma anche per affrontare qualsiasi situazione e strada.
Ecco perché abbiamo realizziamo 6 ambientazioni che rappresenta 6 differenti strade per dimostrare la versatilità e le potenzialità della nuova GLC. 6 soggetti creativi composti da:
– Strada asfaltata ricca di curve,
– Strada bianca sterrata di campagna,
– Strada sabbiosa,
– Strada sterrata di terra e sassi,
– Strada di montagna ricca di tornanti con salite e discese impegnative,
– Strada innevata e ghiacciata.
Ma abbiamo aggiunto a questi scenari un tocco creativo: la prospettiva inclinata, la deformazione del paesaggio e della strada rende la foto di forte impatto e dinamicità; l’effetto di deformazione è nato prendendo spunto dal famoso film “inception”.
Non è presente l’auto nelle foto in quanto sono ambientazioni fotografiche da abbinare alla presenza scenica dell’auto stessa, presente realmente nel concessionario; inoltre non si poteva inserire l’auto nelle immagini per policy da casa madre. Le gigantesche foto sono state realizzate con la tecnica della post-produzione CGI e 3D: dopo aver realizzato ogni singola ambientazione usando scenari e assets 3D, si è poi lavorato sulla distorsione fotografica, per poi arrivare al render fotografico di alta qualità sfruttando server farm potenti.
I 6 soggetti vanno considerati come progetto unico, non separando ogni soggetto singolarmente, in quanto sono 6 situazioni differenti, per rappresentare la versatilità dell’auto stessa in questi ambienti; rappresentano nel loro totale insieme l’experience e la mostra fotografica all’interno del Concessionario.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.