CONDIVIDI
Finalisti: Merlo 60 anni di storia

Merlo 60 anni di storia

Premi
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Special Star per lo Speaker
Mostra
Credits

Progetto: Merlo 60 anni di storia
Utente: Merlo S.p.A
Agenzia e casa di Produzione: Simpol. the reactive agency
Direzione Creativa: Simone Arena, Rebecca Gai
Copy: Rebecca Gai
Regia: Matteo Galfrè
Montaggio: Matteo Galfrè
Animazione: Francesco Buonagiunto

Descrizione

Per celebrare i 60 anni di Merlo abbiamo realizzato un video corporate ponendo l’accento su come l’innovazione e il coraggio di osare abbiano plasmato il successo dell’azienda. L’ispirazione principale è arrivata dal discorso di Amilcare Merlo durante l’assegnazione della sua laurea ad honorem, dove ha sottolineato il significato del “coraggio di osare”, un concetto che ha plasmato l’identità e la crescita dell’azienda.

La sfida principale era raccontare i 60 anni di storia aziendale senza concentrarsi esclusivamente sull’anniversario, ma piuttosto sugli elementi chiave che hanno reso Merlo un leader del settore: innovazione, dedizione e capacità di guardare al futuro. Il nostro obiettivo è stato quello di produrre un video che, attraverso immagini d’archivio, tecniche di motion graphic e grafiche personalizzate, potesse trasmettere un forte legame emotivo tra lo spettatore e il marchio.

Abbiamo avviato una ricerca approfondita di reference visive e video, in modo da trovare l’approccio stilistico giusto per comunicare storicità senza risultare datato. Lo studio del discorso di Amilcare Merlo ci ha guidato nel focalizzarci su questo concetto centrale, sviluppando una scrittura creativa che sintetizzasse i 60 anni di storia dell’azienda e mettendo in luce i momenti cruciali che hanno definito il percorso di crescita e innovazione.

Durante il processo produttivo, abbiamo utilizzato tecniche miste di collage e motion graphic, per permettere transizioni fluide tra le varie epoche, senza limitarci a una linea temporale rigida. L’accurata ricerca di materiali d’archivio ha portato alla selezione di foto e video storici che raccontassero in modo autentico i progressi e i successi dell’azienda nel corso dei decenni.

Nella post-produzione, abbiamo creato un flusso visivo distintivo, utilizzando una palette cromatica che evolveva dai toni caldi e terrosi del passato ai toni moderni e puliti del presente, enfatizzando il passaggio e il cambiamento. Il video è stato distribuito in tutte le filiali mondiali dell’azienda e tradotto in oltre 5 lingue. La campagna è stata declinata in una versione principale, un cut più breve e diverse clip ad uso social, garantendo una copertura completa e coerente in tutte le piattaforme di comunicazione, inclusi utilizzo corporate, press, social media e presentazioni aziendali.

21°
Posizione
XXIX Edizione
2025
Ha partecipato in
AREA
Audio e video
SEZIONE
Tecnica audiovisiva
CATEGORIA
Istituzionali
Agenzia
Simpol. the reactive agency
Creative agency specializzata nell'ideazione, produzione e diffusione di contenuti
Credit
Simone Arena
Founder & Creative Director
Simpol. the reactive agency
Il mio primo business? A 12 anni: raccoglievo la colletta dagli amici per comprare le VHS dei Simpson, guardarle in anteprima e poi passarle a loro.
Imprenditore di prima generazione, probabilmente da sempre.
Poi è arrivato il “lavoro sicuro”: posto fisso, stipendio garantito. Comodo? Sì, ma passavo più tempo a guardare fuori dalla finestra che dentro ai progetti.
Così ho lasciato tutto e sono ripartito da fotografia, la mia vera passione.
Una scelta azzardata che mi ha portato lontano, fino a fondare Simpol. the reactive agency: la mia agenzia di comunicazione, evoluzione naturale di anni di crescita e collaborazioni.
Oggi scatto meno, ma la reattività, la voglia di spingere sempre oltre, quella non l’ho mai persa.
Mostra di più
Rebecca Gai
Copywriter, Project Manager e Creative Strategist
Simpol. the reactive agency
Classe millenovec… no, non si dice!
Abbastanza grande da aver visto i classici Disney in VHS, ma non abbastanza da sapere come inviare un fax.

Scrivo, organizzo e sviluppo strategie. Non in quest’ordine e spesso tutto insieme.

In Simpol. the reactive agency ho trovato la mia dimensione: 33% copywriter, 33% project manager e 34% creative strategist (perché le percentuali periodiche non mi piacciono).
Tre titoli lunghi per dire che ogni giorno cerco di far convivere creatività e organizzazione, reattività e metodo, visione e scadenze.

Questo premio? Un bel riconoscimento da esporre accanto al mio Funko Pop di Peggy Olson di Mad Men e al Dundie di The Office. Prometto che non lo userò per fare discorsi imbarazzanti alla Michael Scott.
Mostra di più

Carioca Plus

Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione