Il mio primo business? A 12 anni: raccoglievo la colletta dagli amici per comprare le VHS dei Simpson, guardarle in anteprima e poi passarle a loro. Imprenditore di prima generazione, probabilmente da sempre. Poi è arrivato il “lavoro sicuro”: posto fisso, stipendio garantito. Comodo? Sì, ma passavo più tempo a guardare fuori dalla finestra che dentro ai progetti. Così ho lasciato tutto e sono ripartito da fotografia, la mia vera passione. Una scelta azzardata che mi ha portato lontano, fino a fondare Simpol. the reactive agency: la mia agenzia di comunicazione, evoluzione naturale di anni di crescita e collaborazioni. Oggi scatto meno, ma la reattività, la voglia di spingere sempre oltre, quella non l’ho mai persa.
Classe millenovec… no, non si dice! Abbastanza grande da aver visto i classici Disney in VHS, ma non abbastanza da sapere come inviare un fax.
Scrivo, organizzo e sviluppo strategie. Non in quest’ordine e spesso tutto insieme.
In Simpol. the reactive agency ho trovato la mia dimensione: 33% copywriter, 33% project manager e 34% creative strategist (perché le percentuali periodiche non mi piacciono). Tre titoli lunghi per dire che ogni giorno cerco di far convivere creatività e organizzazione, reattività e metodo, visione e scadenze.
Questo premio? Un bel riconoscimento da esporre accanto al mio Funko Pop di Peggy Olson di Mad Men e al Dundie di The Office. Prometto che non lo userò per fare discorsi imbarazzanti alla Michael Scott.
Nato e cresciuto a Cuneo, “splendida città del Piemonte, col sole di fronte”. Tra palloni da calcio e film di fantascienza, un po’ di conservatorio e tantissimi manga, le mie passioni mi hanno insegnato a inseguire i miei sogni e a trovare il mio One Piece. Così ho lasciato l’ingegneria per abbracciare il videomaking e incontrare Simpol. the reactive agency, dove ogni giorno provo a trasformare le idee in immagini, a raccontare storie che lascino un segno – e a convincere i miei colleghi che l’oroscopo è solo un simpatico passatempo.
Salernitano, classe 1994, con il cuore a Mordor e il laptop sempre in zaino.
Dopo aver studiato e lavorato un po’ in giro per il mondo, sono atterrato a Torino dove ho trovato in Simpol. the reactive agency la mia dimensione creativa.
Sono videomaker, ma anche motion designer e appassionato di VFX: in pratica, cerco di trasformare idee in immagini che si muovono, esplodono o fluttuano.
Ogni progetto è per me un modo per raccontare storie visive, costruire mondi e, se possibile, lasciare un piccolo “wow” dietro ogni frame.
Anno 1999 e no, non è “praticamente 2000”. Cresciuto a pane, calcio e odio per il comic sans, in Simpol. the reactive agency ricopro il ruolo di content creator. Sviluppo grafiche e contenuti video per i brand come fosse un gioco da tavolo: pensi di essere sulla strada giusta fin quando qualcuno non gioca la carta imprevisto “una modifica al volo”. Vincere questo premio è sicuramente un orgoglio ma aspetto ad esultare: con il VAR non si sa mai!
Mostra di più
Edizioni
No data was found
Progetti
Amilcare Merlo. Il coraggio di osare
Branded Content
Special Star per la Direzione Creativa
Special Star per la Regia
Kappa x Kappa FuturFestival: Kappture the Vibes
Branded Content
Special Star per l’Art Direction
Ligier #LoveMyLife
Corporate Content
Nomination in Short List
Primo Classificato Corporate Content
Secondo classificato sezione Social Media
Special Star per la Direzione Creativa
Ligier Gamma 2025
Virtual Production
Nomination in Short List
Primo Classificato Virtual Production
Special Star per la Direzione Creativa
LOVE MI Ligier
Touch Point Mix
Nomination in Short List
Primo Classificato Touch Point Mix
Special Star per l’Art Direction
Merlo 60 anni di storia
Istituzionali
Special Star per la Direzione Creativa
Zoom Torino
Restyling
Nomination in Short List
Primo Classificato Restyling
Special Star per l’Art Direction
Moovie
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
Johnny Depp arriva in Italia con Deodato Arte e il suo universo visivo tutto da scoprire
11/07/2025
INTERSECTIONS
11/06/2025
AMERICANA
11/05/2025
ANNI 80 ANNI
11/05/2025
61° Wildlife Photographer of The Year
11/05/2025
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife