CONDIVIDI
Finalisti: NELLA CARTAAAAA??? Sì

NELLA CARTAAAAA??? Sì

Premi
Primo Classificato Etico Sociale

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

Mostra
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: NELLA CARTAAAAA??? Sì NELLA PPLASTICAAAAA??? Sì
Utente: COMIECO Consorzio Nazionale per il recupero ed il riciclo degli imballaggi a base Cellulosica
Agenzia: Sottosopra Comunicazione Bike Friendly
Direzione Creativa: Elena Milazzo
Art: Luisa Cassoni e Anna Piccini
Copy: Elena Milazzo
Strategia: Elena Milazzo e Irene Ivoi
Project Manager: Eleonora Casini
Fotografia: Bart Herreman

Descrizione

E tu dove lo metti il cartone del latte? O del succo di frutta, della panna, ecc.?
Watson abbiamo un problema: c’è una grande confusione su dove conferire i Tetra Pak. Ancora troppe persone non fanno adeguatamente la raccolta differenziata dei poliaccoppiati e, nel dubbio, li buttano nell’indifferenziata. I motivi sono prevalentemente due: non sanno che sono completamente riciclabili e non sanno dove gettarli perché sono difficilmente associabili alla carta o alla plastica, essendo composti da più materiali.
Se a questo si aggiunge che i poliaccoppiati non si conferiscono in raccolta differenziata dappertutto nello stesso modo, diventa tutto più difficile. Addio campagna di comunicazione nazionale e univoca, nella maggior parte dei Comuni i Tetra Pak vanno nella carta, in altri nel multimateriale.
Nasce da questo scenario l’esigenza di Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, di aumentare il numero di poliaccoppiati raccolti correttamente per poi essere riciclati.

Il concept
Insieme a Irene Ivoi, la nostra esperta di economia circolare e nudge, abbiamo sviluppato una campagna scalabile localmente in ogni area geografica italiana, con un concept facile da comprendere e da ricordare.

Invece di dire al pubblico cosa fare, abbiamo scelto di metterci nei loro panni. La campagna rappresenta l’espressione di sorpresa delle persone (tutte e tutti noi) quando scoprono dove va messo il cartone del latte.
“Nella cartaaaaaa? Sì, i cartoni per bevande e alimenti si riciclano con la carta. Quando lo scopri, non te lo dimentichi più.”
L’effetto sorpresa è ciò che rende memorabile una scoperta. E tanto più l’informazione giunge inaspettata, tanto maggiore sarà l’impatto sul comportamento di chi la riceve.

La diffusione
Localmente e “al bisogno”, come direbbe il medico curante, la campagna raggiungerà varie porzioni di popolazione per spiegare quattro concetti importanti:
• Sì, vanno nella carta anche se sono composti da tre diversi materiali: carta 75%), polietilene (20%), alluminio (5%).
• Sì, le cartiere separano la carta dagli altri materiali in modo meccanico, per riciclarle e dare vita a nuovi prodotti.
• Sì, anche le componenti in plastica e alluminio vengono separate e poi riciclate.
• No, non vanno mai buttati nell’indifferenziata perché sono troppo preziosi.

La campagna è stata articolata su vari mezzi, dall’advertising all’outdoor, dai social allo spot radio:
• ADV stampa
• Spot radio
• OOH medi e maxi formati
• OOH DOOH
• OOH Dinamica
• OOH GDO
• Arredo Urbano
• Digital (Lanner TV, web)

Posizione
XXIX Edizione
2025
Ha partecipato in
AREA
Press e poster
SEZIONE
Esterna
CATEGORIA
Etico Sociale
Agenzia
Sottosopra Comunicazione Bike Friendly
Sottosopra è prima di tutto un modo di essere. Sottosopra è però anche un'agenzia di comunicazione bike friendly di Milano, con un logo che la dice lunga sulla quadratura delle nostre campagne online e offline: per ogni progetto di comunicazione ci caliamo nei panni dei clienti, creiamo un groviglio...
Credit
Elena Milazzo
CEO & Creative Director
Sottosopra Comunicazione Bike Friendly

Nel 2002 ho dato vita a Sottosopra Comunicazione, l’agenzia “bike friendly” e B Corp con
una missione unica: sviluppare progetti di comunicazione, anche ispirati al nudge, per
promuovere uno stile di vita più sostenibile, soprattutto attraverso la mobilità attiva.
Spingere i cambi di comportamento da parte delle persone è la mia sfida quotidiana.
Amo la comunicazione politicamente scorretta • Credo che le idee migliori nascano
pedalando • Nella vita precedente ero una rockstar (quasi sicuramente sono morta a
Woodstock).

Mostra di più

Carioca Plus

Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
Johnny Depp arriva in Italia con Deodato Arte e il suo universo visivo tutto da scoprire
11/07/2025
INTERSECTIONS
11/06/2025
AMERICANA
11/05/2025
ANNI 80 ANNI
11/05/2025
61° Wildlife Photographer of The Year
11/05/2025
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXX Edizione
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione