Progetto: New Holland Combine Attack Plan
Utente: CNH Industrial
Agenzia: BTS
Direzione Creativa: Francesco Colletto
Concept Design: Giorgio La Rocca
Graphic Design: Francesco Colletto
Il nostro cliente New Holland Agriculture, uno dei leader mondiale nella produzione di macchine per l’agricoltura, ci ha chiesto di studiare una campagna digitale promozionale, da diffondere tramite i social network, per incentivare le vendite della propria gamma di mietitrebbie.
L’obiettivo di base era ribadire la superiorità tecnologica delle mietitrebbie New Holland e incentivare agricoltori e contoterzisti a ordinare la propria macchina in tempo per la successiva stagione di raccolta.
Ed è stato proprio il concetto di tempo che abbiamo scelto come tema guida di una campagna molto articolata, caratterizzata da una forte coerenza comunicativa.
Perché il tempo? Perché, anche a causa del cambiamento climatico, le finestre temporali per effettuare le operazioni che determinano l’esito di un intero anno di lavoro, sono sempre più strette e incerte. Quindi agire per tempo, per avere in tempo le migliori mietitrebbie sul mercato, in grado di completare il lavoro alla perfezione nel minor tempo possibile, costituisce un forte aggancio che facilita l’approfondimento dei singoli temi.
New Holland, infatti, ci ha chiesto di operare contemporaneamente su tre aree, collegate ma distinte:
per comunicare e valorizzare le peculiarità dei singoli modelli della gamma
per esplicitare i contenuti del pacchetto di assistenza e garanzia, con interventi immediati in caso di fermo macchina
per incentivare le vendite dei nuovi modelli e smaltire le scorte di quelli delle serie precedente.
Partendo dal concetto generale “Successful Harvesting. It’s all a matter of time” fino ad arrivare alla chiusura “New Holland Harvesting Excellence. Time is on your side”, abbiamo creato una serie di elementi per formare un sistema di comunicazione modulare che, ruotando attorno al concetto di tempo, ci ha permesso di soddisfare efficacemente le esigenze del cliente, con ottimi risultati.
La possibilità di combinare liberamente i vari elementi per creare diversi flow e communication experiences da veicolare sui vari social media, si è rivelata, infatti, vincente, anche dal punto di vista del ritorno dell’investimento.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.