CONDIVIDI
Finalisti: Ninebar

Ninebar

Premi
Special Star per l’Art Direction
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Ninebar
Utente: Quaglia – Antica Distilleria dal 1890
Agenzia: Undesign
Direzione Creativa: Michele Bortolami e Tommaso Delmastro
Art Direction: Elisabetta Azzalini e Silvia Carbone
Graphic Design: Elisabetta Azzalini e Silvia Carbone
Structural Design: Elisabetta Azzalini, Silvia Carbone e Alice Domenino
Fotografia: Blanks Spaces

Descrizione

Il restyling dell’etichetta di Ninebar, parte della più ampia operazione di rebranding della distilleria Quaglia, rafforza l’identità distintiva di questo liquore al caffè, valorizzandone l’estetica e la riconoscibilità. Il design fonde riferimenti alla cultura italiana del caffè con un’ispirazione anni ’60, ripresa nel font, evocando un immaginario che rimanda alla convivialità da bar, al cielo azzurro della Riviera Ligure e alla tradizione del dopopasto.

Il logo tondeggiante richiama la cremosità dell’espresso, mentre il colore azzurro evoca il mare e le insegne degli stabilimenti balneari italiani. Ogni dettaglio è pensato per sottolineare la qualità del prodotto: dalla firma di Carlo Quaglia, che rafforza l’autenticità del prodotto, all’indicazione “ricetta originale”, fino ai piccoli elementi grafici come il chicco di caffè e la tazzina, simboli di una lavorazione curata e artigianale.

Più di un semplice aggiornamento estetico, questo restyling rappresenta un’evoluzione strategica che rafforza il posizionamento di Ninebar come un’icona contemporanea dell’italianità, capace di distinguersi nel panorama internazionale.

La campagna di lancio, legata all’immaginario visivo sviluppato a partire dall’etichetta, celebra un’italianità legata alla condivisione, alla tradizione del bar e ai rituali che contraddistinguono il Bel Paese nell’immaginario collettivo di tutto il mondo. Il claim, “Ninebar, the Italian buonissimo coffee liqueur”, fonde l’inglese con una delle parole italiane più iconiche, buonissimo, rendendo immediata l’associazione con l’Italia da bar, da cielo azzurro, da Vespa e da post pranzo con gli amici.

La comunicazione gioca attorno a questo mix inglese-italiano che si ritrova anche nel jingle del prodotto che fa da sottofondo al video di campagna, dove l’atmosfera da Riviera è la protagonista. Il video racconta tre modi diversi per gustare Ninebar attraverso scene di vita quotidiana che incarnano perfettamente lo spirito italiano: un sorso liscio durante una partita a carte dopo pranzo, uno ghiacciato sulla spiaggia accompagnato da un cruciverba e infine un cocktail a base di Ninebar su una terrazza vista mare.

30°
Posizione
XXIX Edizione
2025
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Packaging design
CATEGORIA
Restyling
Agenzia
Undesign
We founded Undesign in 2003. We design identities: that is our job. Identity is the outward expression of a brand or a company: it includes everything, from the name to the symbol, from the visual aspects to the verbal ones. It is made up of all the elements which combine to create a strong personal...
Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione