Progetto: Nuovo sito istituzionale del Consorzio Di Tutela Della Denominazione Di Origine Controllata
Utente: Consorzio Di Tutela Della Denominazione Di Origine Controllata
Agenzia: Perazza
Nel 2023 abbiamo lavorato al nuovo sito istituzionale del Consorzio di Tutela della Denominazione di Origine Controllata Prosecco per rinnovarne lo stile e riorganizzarne l’alberatura.
Il vecchio sito era confusionario e poco intuitivo, inoltre non coinvolgeva in egual misura tutte le aree del Consorzio.
Da un primo colloquio con tutti i referenti delle aree di competenza sono emerse criticità ed
esigenze, dovute sia all’evoluzione dei tempi che del Consorzio stesso.
Per questo, in concerto con una dettagliata analisi SEO, è stata pensata la nuova alberatura
caratterizzata da una UX e UI più intuitiva.
Questo è stato possibile grazie alla suddivisione in macro aree di interesse, comprensibile per tutti gli utenti che navigano il sito.
Prosecco: per scoprire il prodotto, la sua storia e produzione, come tutelarlo e degustarlo.
Territorio: sezione dedicata al territorio origine del Prosecco DOC, ricco di luoghi d’interesse, storiche province e cantine da visitare.
Sostenibilità : per raccogliere attività e report sulle azioni di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Consorzio: focus sull’istituzione come organo controllore, le sue azioni, obiettivi e il Codice etico.
Il tutto è stato impreziosito da grandi immagini sia statiche che dinamiche e con animazioni delle CTA e dei testi che accompagnano l’occhio dell’utente nella navigazione, creando dinamicità e movimento.
Per agevolare la scoperta dello splendido territorio del Prosecco Doc, infine, è stata predisposta una mappa interattiva che raccoglie produttori, luoghi di interesse e siti patrimonio dell’UNESCO.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.