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Finalisti: Olio Sasso – Restyling Identità Visiva

Olio Sasso – Restyling Identità Visiva

Premi
Primo Classificato Restyling

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

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Special Star per l’Art Direction
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
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Credits

Progetto: Olio Sasso – Restyling Identità Visiva
Utente: Deoleo Group
Agenzia: Break Design
Direzione Creativa: Alessandro di Bello e Luca Franceschi
Art Direction: Break Design

Descrizione

Olio Sasso nasce in Liguria nel 1860, ed è il primo marchio italiano di olio di oliva in un mercato di produttori artigianali.
Nella sua lunga storia, si è creato una identità unica incentrata su salubrità e leggerezza, presentando il prodotto come un olio dietetico e equilibrato.
Di conseguenza, quello di Olio Sasso è un consumatore attento alla salute, tuttavia la sua età media supera i 60 anni. L’identità visiva risulta infatti rigida e oggi non corrisponde ai canoni attuali di leggerezza e salute.
Il restyling si pone come obiettivo di evolvere l’identità visiva per esprimere al meglio il posizionamento della marca, valorizzare l’aspetto salutistico e comunicare anche a un target relativamente giovane – pur rispettando i tratti storici e distintivi del brand.
L’intervento creativo ha visto innanzitutto spostare in alto il riconoscimento “Marchio Storico”, a sigillo del logo, per una lettura logica degli elementi.
Il logo occupa un’area più grande e appare più moderno, dopo essere stato semplificato.
Lo storico verde della lattina è stato virato verso una tonalità più leggera e naturale, e la stessa scritta Olio Sasso posizionata su una riga unica, con caratteri minuscoli, abbandonando la rigidità del maiuscolo.
Sempre in funzione di una minor rigidità sono state interrotte alcune delle righe che inquadravano il pack e abbellite con decorazioni di foglie di ulivo per una sensazione di leggerezza e salubrità che avvicinano il prodotto alla natura.
Particolare peso è stato dato al claim “Ideale per la tua salute”, a oggi unico nella categoria.
Da ultimo, le informazioni sul retro sono rese come una storia con illustrazioni dal tratto semplice e delicato per ribadire la ritrovata leggerezza della nuova visual identity.
Un Olio Sasso più moderno e elegante con anche un nuovo verde meno scuro per un “re-styling” che risulta “bold” ma in la tradizione di Olio Sasso.

Posizione
XXVII Edizione
2023
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Packaging design
CATEGORIA
Restyling
Agenzia
BREAK
Siamo una realtà unica nel panorama della comunicazione italiana, attiva dal 1978 con clienti di altissimo profilo senza mai perdere l'identità di origine. BREAK non è un nome, ma una filosofia: testimonia da sempre la volontà di rompere le regole per scriverne di nuove, di infrangere gli standard d...
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