CONDIVIDI
Finalisti: Packaging Festissima

Packaging Festissima

Premi
Primo Classificato Eco sostenibile

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

Mostra
Credits

Progetto: Packaging Festissima
Utente: AIC
Agenzia: mmad eu
Direzione Creativa: Marco Giovanni Matteoli
Structural Design: Marco Giovanni Matteoli
Fotografia: Gianluca Meassi
Elaborazione Digitale: Gianluca Meassi

Descrizione

Prosegue il percorso di trasformazione del brand Miraglia da marchio insegna a marchio ombrello per prodotti di cioccolateria e pasticceria connessi tra loro da valori di affinità per ogni momento di festa, superando la ricorrenza, di qualità superiore.

Dopo il primo progetto dello scorso anno, abbiamo realizzato una gamma packaging completamente sostenibile per il cioccolato e la pasticceria fresca/secca per la linea Festissimaâ„¢.

Innovazione mmad per la gamma
– Solo sostenibilità: La mission imposta dal cliente era di costruire una gamma di confezioni iconiche, coordinate con la box della ricorrenza prodotta lo scorso anno (che aveva vinto il primo premio Mediastars per il packaging categoria eco-sostenibile). Per il committente la sostenibilità era imprescindibile anche questa volta. Abbiamo progettato ogni box cercando una sintesi coerente che tenesse in considerazione tutti gli elementi di brief: la riconoscibilità, la creatività e il posizionamento desiderato, l’attenzione ad un processo produttivo che (anche stavolta) riducesse al minimo gli sprechi, l’adozione di accorgimenti tecnici per eliminare completamente i termoformati plastici tipicamente usati nella confezione del cioccolato e di certa pasticceria.

– Carta e solo Carta: Abbiamo studiato soluzioni per i nuovi box interamente in carta e cartoncino alimentare, sia per gli interni a diretto contatto col cioccolato o con la pasticceria secca, sia per l’involucro esterno, sia per gli sticker di chiusura.

– Riduciamo gli sprechi, riduciamo i costi:
• Oltre alle carte classiche per le box della gamma Festissima™ chocolate&biscuit, gli interni a contatto sono stati realizzati su cartoncino prodotto secondo rigorosi standard di qualità necessari per garantire l’idoneità alimentare. Il cartoncino scelto per la gamma è adatto principalmente per il contatto diretto con i cibi umido-grassi, ma può essere utilizzato anche per contatto diretto con cibi secchi.
• Anche quest’anno la progettazione è stata ottimizzata per limitare il processo di taglio con una unica traccia fustella, che velocizza il processo di produzione e riduce i costi complessivi: l’intera box chocolate/biscuit sta all’interno di un unico foglio 72×102: meno scarto, meno sprechi, meno soldi.
• Le altre due box per la biscotteria ricalcano la soluzione precedente e adottano lo stesso concept creativo per la sostenibilità. Le box sono state realizzate interamente in cartoncino, stampate con inchiostri ecosostenibili e plastificate utilizzando film da pvc riciclato. L’involucro interno a contatto della biscotteria è realizzato in film biodegradabile ed eco-sostenibile trasparente.

– Adattabilità: Tre soli formati per le box vestono 19 diverse referenze: la personalizzazione avviene solo attraverso l’etichetta, anch’essa realizzata in carta adesiva riciclata e riciclabile assieme alla box stessa.

– Lunga vita al prodotto: Pur senza l’uso di plastica abbiamo saputo far fronte alle necessità della shelf-life. Con la soluzione studiata si garantiscono date di scadenza superiori ai 180 giorni, più che sufficienti per la distribuzione cui sono destinate le produzioni Festissima Miraglia, utilizzando però esclusivamente la carta.

La soluzione creata da mmad per questa linea di packaging riesce a garantire al committente un primato di attenzione all’immagine e al posizionamento, e al tempo stesso un primato per il proprio impegno dichiarato e ricercato nella sostenibilità dei propri prodotti, rappresentazione della cura artigianale e dell’attenzione alla filiera produttiva.

13°
Posizione
XXIX Edizione
2025
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Packaging design
CATEGORIA
Eco Sostenibile
Agenzia
mmad eu
mmad is an advertising agency that researches and implements effective communication strategies. It integrates marketing and creativity in a conscious approach to media convergence. With a clear - all crystalline vocation for writing. Create content that creates awareness, value and results. It is a...
Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione