Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Pandora. Regala un momento a chi ami
Utente: Pandora Italia
Agenzia: Mustard
Direzione Creativa: Paolo Barni e Alessandro Siciliano
Art Direction: Nicole Mattia e Sonia Agudio
Copy: Delia Carta
Il concorso Pandora “Regala un momento a chi ami” ha rappresentato una svolta più ingaggiante e innovativa rispetto ai precedenti contest del brand. L’invito rivolto all’affezionata community Pandora era quello di prendersi un momento per ricordare alle persone care che le pensiamo. Come? Con una dedica. Semplice, ma sincera.
• Approccio creativo strategico – In un’epoca in cui la velocità e la performance sono tutto, trovare tempo per le persone che amiamo è il gesto più semplice (e più difficile) che ci sia. Partendo da questa verità, abbiamo giocato sull’emozionalità di questi gioielli, affinché potessero diventare portavoce di un messaggio positivo e ricco di sentimento.
• UX – Abbiamo progettato un percorso di utilizzo intuitivo e fluido che consentiva di selezionare una dedica tra le 80 proposte (suddivise per aree tematiche come Amore, amicizia, sogni…) e associare uno o più charm Pandora. Una volta completata, la dedica finale doveva essere condivisa tramite Whatsapp con la persona cara. Dalla registrazione al momento di creazione della dedica, fino alla condivisione del proprio messaggio personalizzato, ogni step era scorrevole e immediato.
• UI – L’interfaccia che abbiamo elaborato, riflette a pieno lo spirito con cui Pandora si rivolge alle sue “Lovers”: un insieme di colori pop e allegri e un look pulito ma accattivante erano la perfetta cornice per un’attività divertente ed emozionale.
• Sviluppo – L’applicativo lato frontend è stato sviluppato utilizzando Vue.js, consentendo il caricamento dinamico dei dati dal backend senza necessità di ricaricare l’intera pagina. Ciò ha garantito un’interfaccia utente fluida e reattiva per la selezione dei diversi charm e la composizione delle frasi. Per quanto riguarda lo stile, abbiamo optato per l’utilizzo di Tailwind CSS, che ci ha permesso di creare un design moderno e personalizzato.
La parte backend del concorso è stata sviluppata utilizzando il framework Laravel, con un database PostgreSQL dedicato per la gestione delle registrazioni e degli esiti delle giocate.
Il concorso si appoggia anche ad una piattaforma separata sviluppata con il framework Ruby on Rails. Attraverso questa piattaforma, è possibile salvare le giocate e gli utenti utilizzando REST API, offrendo a chi ha accesso la possibilità di monitorare statistiche e giocate tramite una comoda dashboard.
Per le immagini generate durante il concorso, è stato utilizzato il servizio di archiviazione Amazon S3. Utilizzando questo servizio, è stato possibile generare link diretti alle immagini salvate, le quali venivano poi allegati alle e-mail inviate ai partecipanti.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.