Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Prosecco DOC Anniversario Venezia1600
Utente: Consorzio Tutela Prosecco DOC
Agenzia: Perazza SRL
Direzione Creativa: Riccardo Perazza
Art Direction: Riccardo Perazza
Graphic Design: Massimo Vanzetto
Fotografia: Giovanni Samarini
Abbiamo realizzato, su commissione del Consorzio del Prosecco Doc, sponsor della città di Venezia, l’etichetta per le bottiglie create per la celebrazione del 1600 anniversario della fondazione della città d’acqua. Infatti il capoluogo della regione Veneto, secondo la leggenda, è stato fondato il 25 marzo del 421d.C. con un primo insediamento a Rivus Altus, oggi Rialto, perchè era leggermente più alta rispetto alle altre isole. La più antica testimonianza risale alla fonte manoscritta del Chronicon Altinate e, successivamente, ritroviamo informazioni anche nel De Origine del diarista Marin Sanudo il Giovane che scrive nel De origine, situ et magistratibus Urbis Venetiae Venezia fo comenzada a edificar (“¦) del 421, ad 25 marzo in zorno di Venere circha l’hora di nona ascendendo, come nella figura astrologica apar, gradi 25 del segno del Cancro . Ispirazione Per la realizzazione dell’etichetta per il 1600 anniversario di Venezia si è deciso di studiare i luoghi e gli edifici più simbolici e rappresentativi della città . Infine si è scelto di creare un concept su Palazzo Ducale, capolavoro dell’arte gotico veneziana, poichè contraddistinto da uno stile che, traendo spunto dall’architettura bizantina e da quella orientale, descrive chiaramente l’apertura commerciale e mentale tra la Serenissima e gli altri Stati europei fin dall’antichità . Grafica Per la grafica delle etichette del Prosecco Doc e del Prosecco Doc Rosé si è scelto di celebrare uno degli edifici più storici e culturali più significativi di Venezia attraverso una grafica minimale ripetuta. Infatti i quadrilobi di Palazzo Ducale campeggiano sia sull’etichetta in un gioco di diramazioni concentriche realizzate in basso rilievo, sia sulla fascetta laminata superiore. Carta e nobilitazioni. Le etichette del Prosecco Doc e del Prosecco Doc Rosé“€sono state realizzate con Canson Heritage, una carta premium di alta qualità 100% cotone. Inoltre il logo del 1600“€anniversario impreziosito da una vernice a rilievo mentre le scritte Prosecco Doc e Prosecco Doc Rosé“€sono realizzate con un rilievo a secco con l’applicazione di una lamina rispettivamente oro e rosa.
Direttore artistico e fondatore di Studio Perazza Dopo la Laurea in Disegno Industriale conseguita all’Università IUAV di Venezia nel 2003, intraprendo un’esperienza lavorativa presso uno Studio di architettura a Milano e nel 2004 organizzo una mostra su vetri decorativi veneziani esposta alla Triennale di Milano durante il Salone del Mobile. Negli anni successivi collaboro con importanti aziende venete nel settore dell’illuminazione, tra cui Foscarini, per lo sviluppo e l’ingegnerizzazione di nuovi prodotti e collaboro come Direttore Artistico per aziende del settore tessile e design. Dopo questi anni di esperienza nel mondo del design avvio Studio Perazza, agenzia di comunicazione specializzata nel web, di cui sono Direttore Artistico e nel 2016 amplio le competenze dello Studio dando vita a Mega Production, dipartimento visual dedicato a realizzazione di shooting fotografici e video. Premi e riconoscimenti: 24° Mediastars • 1° classificato Categoria film Corporate sezione “tecnica Audiovisiva”: Standex Engraving Mold Tech • 2° Classificato premio 24° Mediastars sezione “tecnica Audiovisiva”: Video Standex Engraving Mold Tech • Special Star per la direzione creativa sezione “tecnica Audiovisiva”: film corporate di Standex Engraving Mold Tech • 1° Classificato categoria Socio Culturale: Calendario Perazza 2020 – Imoco Volley • Special Star per l’Usabilità – UX “sezione internet”: Sito General Filter 25° Mediastars • 1° classificato Categoria film Corporate sezione “tecnica Audiovisiva”: Hotel Esplanade Tangesteo • Special Star per la direzione creativa sezione “tecnica Audiovisiva”: di Hotel Esplanade Tangesteo • 1° Classificato categoria Socio Culturale: Calendario Perazza 2021 • Special Star per la fotografia sezione “corporate identity”: Calendario Perazza 2021 • Special Star per il Graphic Design “sezione internet”: Sito CasaTeam • Special Star per il Copy Strategy “sezione internet”: Sito Serena Wines • Special Star per il Art Director “sezione internet”: Sito Franco Tucci
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.