Progetto: Prosecco DOC Share the magic of Winter Olympics
Utente: Consorzio per la tutela della DOC Prosecco
Agenzia: Advisionair & Partners
Casa di Produzione: FM Photographers
Casa di Post-Produzione: FM Photographers
Direzione Creativa: Peppe Cirillo, Gabriele Braggion e Chiara Pettenuzzo
Art Direction: Peppe Cirillo
Copy: Gabriele Braggion
Illustrazione: Peppe Cirillo e Chiara Pettenuzzo
Fotografia: Matteo Bordin
La sponsorizzazione delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026 rappresenta per il Consorzio la grande opportunità per far conoscere sempre di più il Prosecco DOC ai giovani.
L’obiettivo di comunicazione della campagna è duplice:
– Incrementare la brand awareness del Prosecco DOC presso il target della Gen Y / Gen Z
– Accrescere la brand reputation presso il target storico degli heavy-medium consumer di Prosecco DOC, più maturi
La strategia di Advisionair punta a fondere il valore di celebrazione “universale” dei giochi, con un focus concentrato su sport e territorio. Due sfondi ad altissima riconoscibilità turistica (Piazza del Duomo per Milano; Venezia e il Bacino di San Marco per la non lontana Cortina) rinviano a quella porzione d’Italia in cui il grande spettacolo delle Olimpiadi andrà in scena.
E proprio dentro scena – in accordo con il claim “Share the Magic of Winter Olympics” e la silhouette del calice di Prosecco che invita a “condividere” – si compie la magìa. Piazza e Bacino si presentano in una straordinaria e inedita “veste invernale”, trasformati in perfette piste di ghiaccio sulle quali scivolano una coppia di pattinatori artistici e un trio di velocisti dello short track.
L’effetto sorpresa è completato dal titolo “Partecipare è importante. Condividere è tutto”, che evoca il motto del fondatore De Coubertin (“L’importante non è vincere, ma partecipare”) e dall’altra ricorda a milioni di spettatori come l’”emozione Olimpiadi” meriti di essere vissuta nello spirito di fraternità e gioia proprio dei Giochi.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.