Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Realizzazione nuovo sito Scavolini
Utente: Scavolini
Agenzia: Websolute
Graphic Design: Barbara Mandelli e Giada Scattolin
IL PROBLEMA
Restare fermi, in un mondo e un mercato che cambiano costantemente, e aspettare che si presentino i problemi, è una scelta pericolosa. Scavolini, con cui lavoriamo da più di 20 anni ha percepito la necessità di cambiare strumenti e linguaggio per adattarsi a quei cambiamenti.
L’abbondante offerta di Scavolini con milioni di combinazioni possibili con la precedente struttura del sito non rendevano l’approccio del cliente al catalogo limitante e la ricerca non efficacie e poco funzionale.
LA SFIDA DA VINCERE
Quando gli utenti entrano nel sito Scavolini non sanno ancora cosa vogliono, non conoscono i materiali né i nomi dei modelli, sono in fase di esplorazione e visitano il sito in cerca di idee. Per questo si è rivelato necessario un aggiornamento del sito che permettesse ai clienti di esplorare tra le migliaia combinazioni possibili e capire cosa gli piace e quindi passare alla fase del desiderio.
Si trattava di migliorare un lavoro che facciamo insieme da anni, aumentare costantemente i KPI e raggiungere sempre nuovi livelli di performance.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
L’obiettivo non era semplicemente di c insieme al mercato, ma di anticiparlo, prevedere comportamento del proprio target per aiutarlo a non trovarsi in difficoltà. Per fare ciò serviva un restyling del sito in termini UX UI al fine di mettere ordine nell’offerta con un sistema di ricerca intuitivo.
COME E COSA ABBIAMO FATTO. Dopo la prima fase di valutazione delle risorse e analisi per far emergere punti di forza, ostacoli e vincoli per capire come comportarci ed elaborare una strategia d’azione, abbiamo definito una strategia che comprendesse un’implementazione tecnica e un restyling del sito per raggiungere nuovo e più alto livello.
In collaborazione con Scavolini abbiamo realizzato un sistema di tag di tutto il materiale fotografico che l’azienda mette a disposizione sul web, etichettandolo per le caratteristiche intrinseche delle immagini: stile, dettagli, tipo di cucina. In questo modo si permette all’utente di navigare attraverso le fotografie fino a potersi fare un’idea precisa di ciò che gli piace e desiderano.
IL RISULTATO
Il rapporto d’intesa e complicità tra Websolute e Scavolini dopo un duro lavoro ha permesso di creare un nuovo sito e di vedere crescere il valore del brand.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.